rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Profumi e sapori di Sicilia a Torino, ecco le 5 granite migliori della città

La Sicilia è lontana, ma anche qui possiamo gustare questo dolce arrivato dagli Arabi mille anni fa e reso un fenomeno dai siciliani

Torino non è in Sicilia, ma anche nella nostra città d'estate fa molto caldo e una granita siciliana è sempre un ottimo modo per rinfrescarsi, dissetarsi e deliziare il palato. Se è davvero buona, poi, a volte pare quasi di sentire i profumi e i sapori della Sicilia, dove questo dolce a base di ghiaccio e frutta è stato importato durante la dominazione araba in Sicilia (IX-XI secolo) con il nome di sherbet.

Un migliaio di anni dopo il suo arrivo nell'isola, la granita è diventata un autentico fenomeno mondiale, anche grazie agli emigrati siciliani che nei cinque continenti hanno esportato la cultura e la passione della granita.

Ecco quindi i 5 posti migliori per gustare la granita siciliana a Torino:

Torre Cremeria – corso Regio Parco 28/A

A parere di molti è semplicemente la migliore granita di Torino, con tanto di brioche originale e di gelsi tra i gusti disponibili. A gestire il locale è una famiglia originaria dell'isola.

Il Siculo – via San Quintino 31

Per alcuni è anche più buona di quella di Torre, e come l'altro locale – il nome lo dice chiaro – è gestita da una famiglia proveniente dalla Trinacria.

Gelateria Mondello – piazza Emanuele Filiberto 8

Anche in questo caso la Sicilia è nel nome che evoca la nota spiaggia di Palermo. E anche qui gusti siciliani tra cannoli, cassate e ovviamente granite.

BioSenso – via Vigone 58

Gelati e soprattutto granite biologiche in questo locale in borgo San Paolo: ingredienti di prima qualità, pochi gusti ma ben curati.

Abela Gelato per Passione – piazza Castello 70 e piazza Santa Rita 7/B

Due locali, uno in pieno centro e uno in Santa Rita, stessa qualità degli ingredienti scelti per le granite siciliane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profumi e sapori di Sicilia a Torino, ecco le 5 granite migliori della città

TorinoToday è in caricamento