rotate-mobile
Cronaca

Comune, 40 milioni per la sicurezza e la manutenzione delle strade

I soldi arrivano dalle sanzioni dei conducenti indisciplinati che, nel corso del 2016, sono finiti nelle casse dell'amministrazione

Il Comune destinerà quasi 40 milioni di euro alla sicurezza stradale. Cifra sostanziosa che arriva dai proventi delle multe. La metà dei 75 milioni e 400mila euro e il milione e 300 mila euro accertati con sistemi di rilevazione elettronica, versati alle casse dell'amministrazione, nell'anno in corso, dai conducenti indisciplinati saranno destinati alla manutenzione dell'asfalto, della segnaletica e dei semafori, per i corsi di aggiornamento dei vigili urbani e per la realizzazione di interventi finalizzati a garantire maggior sicurezza a pedoni, ciclisti e persone portatrici di handicap.

Con la delibera approvata a Palazzo Civico, la Giunta ha definito nel dettaglio, come investire le cifre incassate dalle sanzioni. Il milione e 300mila euro, provenienti dalle multe accertate con sistemi elettronici, andrà a finanziare una parte del servizio di viabilità invernale, mentre quanto incassato con le altre sanzioni sarà ulteriormente suddiviso. 

Per l'esattezza 9 milioni e 450mila euro, andranno a servizi semaforici e di pianificazione e trasporto, altri 9 milioni e 450mila alle spese per personale, interventi di istituto e sedi della polizia municipale; 18 milioni e 800mila euro per la manutenzione strade, ponti e cavalcavia, per servizi di illuminazione pubblica, trasporto disabili, progetti educativi e servizi di trasporto per le scuole, per la formazione professionale dei vigili urbani e altri servizi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, 40 milioni per la sicurezza e la manutenzione delle strade

TorinoToday è in caricamento