rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

In Piemonte 19mila atleti per i World Master Games 2013

Le olimpiadi per gli over 30 raduneranno 19mila atleti e 40mila visitatori: un grande evento turistico per il Piemonte

19mila atleti e ben 40mila persone stanno arrivando in questi giorni a Torino per prendere parte all'ottava edizione dei World Master Games, le olimpiadi per gli over 30 che si svolgeranno per 10 giorni in Piemonte. Dal 2 all'11 agosto gli atleti si sfideranno in 66 siti di 13 Comuni piemontesi, per un totale di 30 sport complessivi e 165 discipline: dal nuoto all'atletica, fino alle discipline paraolimpiche.

Insomma, Torino e il Piemonte vivranno nuovamente il brivido dei giorni delle Olimpiadi del 2006, anche se in versione estiva. L'età media dei partecipanti è di 52 anni. Dei 19mila atleti in arrivo, 2.971 sono attesi dall'Australia, 2.749 dal Canada, 2.263 dall'Italia. Con qualche record: gareggeranno anche atleti anziani, come la giapponese Michiko Hamuro, 94 anni, nel nuoto e nell'atletica, e il 90enne australiano Don Grenville, anche lui impegnato nell'atletica.

Purtroppo, i risultati raggiunti dagli atleti nei World Master Games non sono riconosciuti dalle singole Federazioni, ma per il Piemonte l'evento sarà di sicuro di notevole importanza, visto l'impatto che potrà avere sul turismo.

''Questa manifestazione è una grande operazione di marketing territoriale'' ha dichiarato oggi l'assessore allo Sport di Torino, Stefano Gallo, presentando l'evento. ''Torino è pronta ad accogliere da par suo questi 40mila ospiti, e a fare in modo che possano tornare in futuro'' ha detto il sindaco, Piero Fassino, ricordando che la città ha già ospitato grandi eventi sportivi, dalle Olimpiadi del 2006 alle Universiadi.

''I World Master Games saranno una grande festa, l'evento farà da importante volano per il turismo', ha detto il Governatore del Piemonte, Roberto Cota. L'età media dei partecipanti e' di 52 anni. I più anziani saranno la giapponese Michiko Hamuro, 94 anni, che gareggerà nel nuoto e nell'atletica, e il 90/ne australiano Don Grenville, anche lui impegnato nell'atletica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Piemonte 19mila atleti per i World Master Games 2013

TorinoToday è in caricamento