rotate-mobile
Cronaca

Scuola, lunedì suona la campanella per 280mila studenti

Il sistema scolastico piemontese deve affrontare la carenza del personale docenti. In questi giorni verranno nominati 400 insegnanti

Suonerà domani, per 280mila studenti di Torino e provincia, la campanella che darà il via al nuovo anno scolastico 2016-2017.  La scuola dunque inizia fra le solite problematiche relative soprattutto al numero di docenti ancora da nominare. Nei prossimi giorni infatti l'Ufficio scolastico territoriale provvederà a nomiare 400 insegnanti della scuola primaria e della scuola d'infanzia.

"Desidero rivolgere agli studenti, alle famiglie e a tutto il personale scolastico - ha detto Gianna Pentenero, assessora regionale all'Istruzione - un sincero augurio di buon inizio. La prima campanella, soprattutto per chi siede sui banchi per la prima volta o si trova a passare da un grado di scuola a un altro, rappresenta sempre un momento emotivamente intenso, carico di aspettative e di preoccupazioni. Quest'anno la scuola piemontese si trova a fare i conti con alcune difficoltà - continua - prima fra tutte la carenza di organico. Ma stiamo facendo ogni sforzo possibile per permettere il regolare avvio dell’anno e assicurare il livello di qualità che da sempre caratterizza il nostro sistema scolastico".

 Secondo i dati forniti dall'Ufficio scolastico territoriale torinese i 280mila allievi saranno seguiti da quasi 22mila insegnanti. Sono in 58.505 gli studenti delle scuole medie a fronte di 4.462 insegnanti - di ruolo, supplenti e ancora da nominare - mentre sono 1.986 gli allievi disabili supportati da 1.037 insegnanti di sostegno.

Per ciò che riguarda le scuole di secondo grado - istituti superiori professionali, tecnici e licei - gli studenti che siederanno in aula saranno 91.107, i disabili 1.900 e 7.064 gl insegnanti. E ancora numeri anche per la scuola d'infanzia: 34.116 bambini, 462 disabili e 302 i docenti di sostegno. Per concludere, nelle scuole primarie gli studenti sono 93.198  a fronte di 9.123 insegnanti e 2.308 allievi disabili.

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, lunedì suona la campanella per 280mila studenti

TorinoToday è in caricamento