Come scacciare le zanzare, tutti i rimedi ultra-tecnologici

Tante nuove soluzioni: non tutte efficaci

immagini di repertorio

La molestia delle zanzare, in certe serate, ci fa odiare anche l'estate. Anche il giardino della nostra casa, se non prendiamo le dovute precauzioni non è al riparo, perchè, complici i cambiamenti climatici, in Italia se ne contano ormai più di 60 specie diverse, con la zanzara tigre e la zanzara coreana, che vanno ad aggiungersi alle già fastidiose specie nostrane.

Mentre in Italia il Ministero della Salute ha dato via alla sperimentazione di un nuovo metodo che ha come obiettivo quello di limitare la riproduzione della zanzara tigre e della sua capacità di trasmettere il  virus, anche la tecnologia ci viene incontro proponendo alcuni rimedi hi-tech di ultima generazione. Vediamoli insieme.

Come eliminare le zanzare: i rimedi hi-tech

  • La lampada Hoomee: tramite un flusso d'aria aspira gli insetti e li blocca al suo interno, provocandone la morte per essiccazione e disidratazione. Non ricorre a prodotti chimici, dannosi per la salute dell'uomo. La lampada genera una luce viola con uno sprettro visibile di circa 400 metri.
  • Mosquito Magnet Executive: questo strumento, che è in grado di coprire fino a 5 mila metri quadrati, emettendo anidride carbonica umidità e octenolo, riesce ad attrarre le zanzare e ad aspirarle in una rete.  E' ideale per chi ha un giardino di grandi dimensioni.
  • Cerotto Kite: sviluppato nei Paesi in via di sviluppo per combattere la malaria, riesce a rendere l'uomo invisibile alle zanzare. In che modo? Bloccando il biossido di carbonio nel respiro, che viene solitamente utilizzato dalle zanzare per individuarci. Dura 48 ore e possono utilizzarlo anche donne e bambini.
  • Repellente portatile: grazie a questo strumento le zanzare vengono isolate in un'area di 4 metri e mezzo. Basta accenderlo, non dobbiamo applicare nulla sulla pelle.
  • Bracciale repellente: impregnato di oli essenziali e naturali, funziona all'aria aperta, riuscendo ad allontanare gli insetti soprattutto quando sono in prossimità del braccialetto
  • Abiti scaccia zanzare: un'azienda statunitenese ha brevettato vestiti che contengono una sostanza chimica capace di tenere lontane zanzare, formiche, zecche e moscerini, proprio come fa il crisantemo. Si tratta della permetrina. In questo modo viene creato un abbigliamento ideale per vivere all'aria aperta: le zanzare ci staranno lontane almeno per 70 lavaggi.
  • App: ci sono molte aplicazioni che promettono di scacciare le zanzare tramite gli ultrasuoni. Tone generator, Mosquito Expeler sono tra queste: ma la loro efficacia non è assolutamente dimostrata.

Rimedi tecnologici anti-zanzare: alcuni riferimenti online 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Spifferi in casa, 3 rimedi economici per eliminarli

  • Saldo Imu e Tasi 2019, scadenza vicinissima: tutte le novità dal Decreto Crescita

  • Le migliori offerte del Black Friday per la casa

  • Natale e Capodanno, affittare un trilocale liberty al Quadrilatero: per i proprietari è un vero affare

  • Mercato immobiliare: opportunità interessanti, mutui ancora ai minimi storici

  • Il dubbio di Natale, albero vero o albero artificiale?

Torna su
TorinoToday è in caricamento