rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sicurezza

Ragnetti rossi, come eliminarli in modo naturale

Tutti i rimedi per liberarsene

Hanno un corpo di colore rosso intenso. Sono simili ai ragni ma in realtà sono acari che raggiungono al massimo i due millimetri. Stiamo parlando dei ragnetti rossi, i trombidium holosericeum. Sono innocui per gli esseri umani, gli animali e le piante.

Sono molto utili perchè si nutrono di larve, di insetti dannosi, per le piante e di residui di escrementi di volatili.

Hanno, però, un aspetto negativo soprattutto per le nostre abitazioni. Quando vengono schiacciati, la loro colorazione rosso intenso, può macchiare mobili da giardino e gli abiti.

Li troviamo d'estate, quando la temperatura supera i 20°, mentre spariscono quando il caldo diventa eccessivo.

Vediamo come possiamo allontanarli per evitare macchie indesiderate.

Ragnetti rossi: come allontanarli

1) Composto naturale

Tra i rimedi per allontanare i ragnetti rossi, c’è la possibilità di realizzare un composto fai da te sciogliendo un cucchiaio di detersivo per piatti e uno di olio vegetale all’interno di un litro d’acqua. Una volta agitato non dovete fare altro che spruzzarlo sulle piante o il pavimento.

2) Sapone di Marsiglia

Il Sapone di Marsiglia è un antiparassitario naturale in grado di allontanare gli insetti come gli scarafaggi . Quindi lasciate sciogliere il sapone nell’acqua calda, fate raffreddare e spruzzate sulle zone interessate.

3) Rosmarino

Simile all’aglio o al Sapone di Marsiglia, l’olio essenziale di rosmarino diluito in acqua una volta spruzzato sulla parete o sul pavimento allontana i ragnetti.

Se volete potete acquistare anche la piantina, in questo modo allontanerete gli acari e avrete la pianta aromatica pronta per insaporire i vostri piatti.

4) Aglio

Il più efficace insetticida naturale riesce ad allontanare gli insetti dal balcone come le formiche. Basta mettere in infusione qualche spicchio e lasciar bollire l’acqua per 15 minuti. Una volta raffreddato potete filtrare il composto e spruzzarlo direttamente sulle piante o sulle pareti.

5) Argilla espansa

I ragnetti mal sopportano l’umidità quindi potete stendere l’argilla espansa sul fondo dei vasi, in questo modo si creerà un ambiente umido che allontanerà gli acari.

Prodotti online per allontanare i ragnetti rossi

Argilla Espansa

Sapone di Marsiglia

Olio essenziale di rosmarino

Detersivo piatti ecologico


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragnetti rossi, come eliminarli in modo naturale

TorinoToday è in caricamento