rotate-mobile
Casa

Robot e lavatrici: quando gli elettrodomestici diventano arredo

La cucina è il luogo deputato per eccellenza ad accogliere una grande varietà di elettrodomestici

“Le case sono fatte per viverci non per essere guardate”. Se fosse vissuto nell’epoca contemporanea Francis Bacon, pittore irlandese, probabilmente avrebbe cambiato idea. Oltre alla disposizione degli ambienti, infatti, c’è un dato importante che abbellisce casa e che non può essere assolutamente sottovalutato: l’arredo. Tutto diventa complemento d’arredo: tendaggi, porte, mobilio e anche gli elettrodomestici. Come la cucina ad esempio.

Robot e lavastoviglie per arredare la cucina

La cucina è il luogo deputato per eccellenza ad accogliere una grande varietà di elettrodomestici. Qui si possono trovare elettrodomestici di piccole o grandi dimensioni: ognuno di questi è posizionato in modo da creare armonia con il resto dell’ambiente. In genere gli elettrodomestici più piccoli di design vengono poggiati su superfici bene in vista: il robottino che prepara l’impasto per la pizza o il minestrone ad esempio si può trovare in commercio di colori diversi, oltre che di grandezze e può essere abbinato al colore dei mobili presenti.

Il forno come piano di appoggio

Anche il forno, nel caso in cui non sia un tutt’uno con il piano cottura, ricopre un ruolo principe all’interno della cucina soprattutto perché può funzionare anche da appoggio a sua volta: per evitare che la superficie si possa graffiare è sufficiente coprirla con un centrino e il gioco è fatto.  Sono sempre più diffuse le tipologie di cucina che incorporano in un’unica parete tutti gli elettrodomestici, capita però che in fase di ristrutturazione o di trasferimento in una nuova abitazione si abbia più libertà di movimento rispetto all’arredo e così si può giocare anche con il posizionamento della lavastoviglie o della lavatrice in posti differenti rispetto all’originale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Robot e lavatrici: quando gli elettrodomestici diventano arredo

TorinoToday è in caricamento