Il dubbio di Natale, albero vero o albero artificiale?

Scegliamolo in base alle nostre esigenze

immagine di repertorio

"Per fare un albero di Natale ci vogliono tre cose: gli ornamenti, l’albero e la fede nel futuro". (Proverbio armeno).

L'Immacolata si avvicina e tradizione vuole che la nostra casa si trasformi per entrare nel clima natalizio. Il Natale vive di decorazioni, di palline colorate e ghirlande sfavillanti.

L'albero di Natale è qualcosa di più di un semplice addobbo.  

I momenti felici che ognuno di noi ha trascorso insieme alla propria famiglia, tra regali attesi, musica natalizia e risate, ogni anno, ben prima della vigilia, rinnovano gli stessi dubbi.

Quanto deve essere grande il nostro albero? E soprattutto, è meglio un albero vero o uno artificiale?

Prima di scegliere un albero di Natale naturale, o uno artificiale, è bene considerare i pregi ed i difetti di entrambi.

Ognuno, poi, deve tenere ben presenti le proprie differenti esigenze.

Albero di Natale naturale: perchè sceglierlo

Per alcuni, un vero albero di Natale è solo quello naturale, soprattutto per quella sua capacità di donare calore e magia alla casa.

I vantaggi:

  • Profumo tipico e caratteristico: solo un albero vero emana un vero odore di bosco, che rilassa il sistema nervoso e riduce lo stress.
  • Rispetta ambiente e salute: gli alberi veri riescono ad assorbire le tossine presenti nell'aria. Se riesce a resistere al calore casalingo, dopo le Festività, può essere ripiantato. In caso contrario,  può essere smaltito facilmente, perchè totalmente biodegradabile. In entrambi i casi, meglio contattare gli enti di competenza, per rispettare in pieno le procedure.

Gli svantaggi: 

  • Pulizia: questi alberi tendono a perdere gli aghi. Il rischio di dover passare parte delle vostre Festività con l'aspirapolvere in mano è da preventivare.
  • Rischio incendi: bisogna sempre fare attenzione. Basta un cortocircuito delle luci o una candela incustodita per generare un incendio in casa.
  • Durata: molti alberi naturali non vanno oltre al periodo delle Feste natalizie. Ogni anno questa spesa inciderà sul nostro portafoglio perchè saremo costretti ad acquistarne uno nuovo. Questo ha anche un'incidenza a livello ambientale.

Albero di Natale artificiale: perchè sceglierlo

Sempre più realistico, grazie alla qualità dei materiali, l'albero artificiale ormai da anni è quello che va per la maggiore nelle nostre case. Analizziamone vantaggi e vantaggi.

I vantaggi:

  • Durata: può essere usato per diversi anni di seguito e riutilizzato anche per 10-15 anni.
  • tipologia: possiamo scegliere il modello in base alle nostre reali necessità di spazio. Slim, una tipologia perfetta se la nostra camera si sviluppa in altezza, mentre quello piccolo è particolarmente indicato in un ambiente molto grande.
  • Varietà di colori: abbiamo anche la possibilità di variare dal classico verde, all'effetto rami leggermente innevati o quello bianco, particolarmente adatto a chi ama lo stile moderno.
  • Qualità: sempre più realistici, attualmente molti alberi artificiali sembrano veri.
  • Praticità: sono sempre più leggeri. Una volta terminate le Feste basta smontarli e rimetterli nelle loro scatole. Ci torneranno utilissimi il prossimo Natale.

Gli svantaggi:

  • Atmosfera natalizia: secondo gli amanti dell'albero naturale, un albero artificiale non riuscirà mai a regalare lo stesso profumo al Natale. Nessun profumatore o diffusore d'oli alla fragranza di pino avrà mai l'aroma tipico del pino vero.
  • Smaltimento: la plastica non è biodegradabile e deve essere smaltita nel modo corretto per evitare conseguenze sull'ambiente. Per farlo si deve contattare il servizio di smaltimento di competenza.
  • Rischi per la salute: per evitare rischi, controlliamo nel momento dell'acquisto che sia un prodotto certificato e atossico.

Alberi di Natale a Torino: alcuni indirizzi e riferimenti utili

Il Bazar di San Francesco
Indirizzo: Via S. Francesco da Paola, 14
Telefono: 011 812 7803

Bottega Del Natale
Indirizzo: Via dei Mercanti, 8/E
Telefono: 011 1883 8168

Bazar Bonino
Indirizzo: Via Santa Chiara, 30/a Angolo, Vicolo della Consolata
Telefono: 011 436 2532

OBI Rivalta di Torino
Indirizzo: Via Gozzano, 6 AB, 10040 Rivalta di Torino 
Telefono: 011 902290

Leroy Merlin Torino Giulio Cesare
Indirizzo: Corso Giulio Cesare, 424
Telefono: 011 1947 5260
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mattone, quanto rende a Torino e in Piemonte?

  • Comprare casa: 4 controlli (fondamentali) prima dell'acquisto

  • Casa piccola: come realizzare una lavanderia invidiabile

  • Impermeabilizzare il terrazzo, come renderlo resistente al tempo ed alle intemperie

  • Birra, un alleato formidabile e sorprendente nelle faccende domestiche (e non solo)

  • Termosifoni accesi e stagione fredda: come tenere al sicuro le nostre piante

Torna su
TorinoToday è in caricamento