rotate-mobile
TorinoToday

TorinoToday

Redazione

Centro

Pop art 2: il Grande Cinema

I grandi film meritano grandi locandine. Molte sono vere opere d'arte - e vengono vendute come tali. Dove trovarle, a Torino.

Toulouse-Lautrec è diventato famoso anche grazie alle locandine realizzate per i teatri di varietà di Parigi. Con l'apparizione del cinema di massa, anche i manifesti dei film hanno guadagnato dignità di oggetti d'arte. Alcuni perché di film storici, come quelli de Il gattopardo, o La dolce vita, altri per il loro valore estetico, come la grafica a sfondo rosso di Blow up. Negli utlimi anni, i film indie ci hanno abituati ad illustrazioni tenere ed emozionanti, accanto alle promesse di effetti speciali delle produzioni più patinate. 

Ora questi oggetti trovano posto sui muri di case, bar e ristoranti - testimonianze di cinefilia militante, omaggi ad un attore o un regista molto amati, ricordi di una serata al cinema in particolare. A Torino il punto di riferimento è Cinefolies, da poco trasferitosi in Via Rossini. Memorabilia cinematografici dal 1910 ad oggi, raccolti con dedizione dalla titolare, Francesca Delizia, che ha ereditato la passione dalla nonna.

Poco distante dal Museo del Cinema, in una città ancora riferimento sostanziale per il cinema italiano, Cinefolies vende poster, locandine, riviste con copertine d'autore. Vale un giro, anche solo per dieci minuti di magia. 

Contatti:

Cinefolies

Via Rossini 24

3487451452

info@cinefolies.com

Aperto lunedì pomeriggio 15.00-19.30, da martedì a venerdì 10.00-13.00 15.00-19.30, sabato orario continuato 11.00-19.30

 

 

Si parla di

Pop art 2: il Grande Cinema

TorinoToday è in caricamento