rotate-mobile
Salute

Pancia gonfia, cause e rimedi per combatterla

Cosa mangiare per evitare che si ripresenti

Un'eccessiva tensione addominale, un accumulo gassoso nello stomaco e nell'intestino. Avere la pancia gonfia è un problema fastidioso, che necessita di rimedi efficaci per essere contrastato. Spesso è un sintomo passeggero, la cui causa è un pasto troppo abbondante o consumato con troppa voracità. A volte, questo disturbo molto comune, è dovuto semplicemente ad un aumento di peso.

Ci sono dei casi, però, in cui il gonfiore addominale è sintomo di fenomeni fisiologici, quali sindrome premestruale e menopausa. In casi rari, ma che è bene non sottovalutare, può nascondere patologie importanti come: appendicite, intolleranze alimentari come la celiachia, la gastroenterite virale o batterica, cancro al colon o alle ovaie, calcoli alla cistifellea. 

E' sempre consigliato un consulto medico. Anche eventualmente per accertarsi di non soffrire di intolleranza al lattosio o al glutine, due delle cause principali di gonfiore addominale e meteorismo. In entrambi i casi, se così fosse, sarà sufficiente eliminare i cibi in questione.

Pancia gonfia: cosa mangiare

Il problema può essere tenuto sotto controllo iniziando a fare le giuste scelte a tavola, in modo da evitare i cibi che creano aria e gonfiore optando invece per quelli che depurano e mantengono regolare la funzione intestinale.
Evitate il più possibile gli alimenti difficili da digerire, come fritture e piatti ricchi di grassi, i dolcificanti artificiali, contenuti nelle bibite e in buona parte dei prodotti industriali, e anche cavoli, cipolle, melanzane, carote e legumi, noti per provocare meteorismo e flatulenza. È utile anche limitare il consumo di latte e derivati, anche se non siete propriamente intolleranti al lattosio.
Preferite, invece, prodotti senza lievito, la frutta lontano dai pasti, così che non fermenti assieme ai cibi ingeriti, le verdure cotte e, più in generale, tutti quegli alimenti che contengono fibre, come quelli integrali. 

Pancia gonfia: come sconfiggerla

  • Mangiare lentamente, masticando bene il cibo, e senza parlare, per evitare di inghiottire troppa aria che andrà poi ad accumularsi nello stomaco e nell'intestino. 
  • Evitare di abbuffarsi e di coricarsi immediatamente dopo il pasto.
  • Evitare di masticare chewingum o troppe caramelle, bere con la cannuccia o sorseggiare la superficie di una bevanda calda , poiché così facendo si ingerisce anche aria inconsapevolmente.
  • Non abusare di lassativi a base di fibre che, gonfiandosi a livello gastro-intestinale, favoriscono la pancia gonfia.
  • Praticare esercizio fisico costante: lo sport è un rimedio particolarmente efficace sia per l'umore che per alleviare il gonfiore della pancia.
  • Non fumare durante i pasti.
  • In assenza di patologie lombo-sacrali, un buon rimedio per attenuare il meteorismo è praticare esercizi mirati, come quelli di torsione del busto con bastone: poggia sulle spalle un bastone e ruotalo da destra a sinistra inclinando leggermente il tronco in avanti. Ripeti ruotando poi da sinistra a destra.

I rimedi naturali contro la pancia gonfia

Tra i rimedi naturali più conosciuti contro la pancia dura e gonfia troviamo il carbone vegetale, una sostanza 100% naturale che ha la straordinaria capacità di assorbire i gas nella pancia, inglobando l'aria in eccesso ingerita con l'alimentazione.
Anche le piante carminative hanno una funzione simile anche se, a differenza del carbone, non assorbono i gas, ma li eliminano. Tra queste possiamo trovare:

il finocchio – svolge un’azione stimolante sulla motilità dello stomaco e dell'intestino e ha proprietà antifermentative
la menta - diminuisce la fermentazione e ha proprietà digestive e antisettiche
la mela - interviene nella regolazione della fermentazione intestinale
la melissa – ha proprietà rilassanti, digestive, antibatteriche, antinfiammatorie e antispasmodiche
il mirtillo - vanta proprietà antifermentative
lo zenzero - digestivo e antiossidante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pancia gonfia, cause e rimedi per combatterla

TorinoToday è in caricamento