rotate-mobile
Salute

Le farmacie a Torino: turni, orari e mappa completa

Come trovarle tutti i giorni, festivi inclusi

“Due discoteche, centosei farmacie …”, cantava Max Pezzali. In effetti, le farmacie torinesi sono tante e forniscono un ottimo servizio. Spesso offrono anche una prima, preziosa consulenza, non sostituiva rispetto al giudizio di un medico, ma che garantisce un primo sollievo. 

In Italia sono 18.800 di cui 1.664 in Piemonte, una ogni 2.640 abitanti. (Dato Federfarma, Federazione Nazionale Unitaria Titolari di Farmacie). Ce  n’è sempre  qualcuna aperta, a tutte le ore, anche di sera o di notte. Anche la domenica e nei giorni di festa. In ogni quartiere di Torino, sempre abbastanza vicino a casa.

Non serve quindi accumulare nelle nostre abitazioni ogni tipo di farmaco per tutte le evenienze. Quando servono veramente, a casa si trova tutto tranne quello di cui si ha bisogno, oppure lo si trova ma è scaduto.

E’ un comportamento sbagliato e costoso, che porta a sprecare tanti soldi, sia propri, sia  del Servizio Sanitario Nazionale e anche quelli sono soldi nostri. I medicinali scaduti poi, andranno smaltiti, un  ulteriore costo e un danno per l’ambiente. 

Il timore di non trovare una farmacia aperta, sostanzialmente è insensato. 

Dove trovare farmacie a Torino e in Piemonte sempre aperte:

Ecco alcuni indirizzi da consultare per scoprire facilmente i turni delle farmacie torinesi.

Pagine gialle 

Farmaciediturno.org

Federfarma Torino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le farmacie a Torino: turni, orari e mappa completa

TorinoToday è in caricamento