Giornata Mondiale del Diabete: le iniziative dell'ASLTO3

Gli appuntamenti sul territorio

immagine di repertorio

Come ogni anno, il 14 novembre ricorre la Giornata Mondiale del Diabete. Sono quasi quattro milioni i malati di diabete in Italia: uno su tre non sa di esserlo. Una malattia sempre più diffusa (per il 2030 nel mondo si prevedono circa 522 milioni di persone con diabete) ma ancora poco conosciuta e quindi a volte curata tardi, con il rischio di numerose complicanze. 

Famiglia e diabete: il tema della giornata Mondiale del Diabete 2019

Il tema indicato dall’IDF - International Diabetes Federation e da Diabete Italia per quest’anno è: “Famiglia e Diabete”, perché la famiglia può essere il più forte strumento di educazione alla prevenzione, di segnalazione in caso di esordio della malattia e, insieme al paziente, essere l’attore principale della cura; perché la diagnosi precoce e la precocità della terapia possono cambiare la qualità della vita del malato e della famiglia. Il diabete di tipo 2 infatti, a differenza di quello del tipo 1, è prevenibile in oltre l’80% dei casi, con l’adozione di uno stile di vita sano.

Giornata Mondiale del diabete: gli appuntamenti sul territorio della ASLTO3
 

Ogni anno in Piemonte l’incidenza stimata delle nuove diagnosi di diabete mellito per 100.000 abitanti è di 25 casi nella fascia di età fino a 20 anni, 580 casi tra 50-64 anni e 779 tra 65-79 anni. Nel 2018 il numero di diabetici noti in Piemonte è stato di 279.367, dei quali oltre 41.000 persone nel territorio della ASLTO3. La struttura è attiva nelle sedi di Pinerolo, Rivoli, Susa, Orbassano, Collegno, Venaria, Pianezza, Pomaretto, Torre Pellice, Avigliana, Giaveno e Oulx.

Il programma di iniziative di sensibilizzazione alla prevenzione organizzate sul territorio dell’ASLTO3, alle quali i cittadini possono liberamente partecipare, coinvolge:

  •  il servizio di diabetologia,
  •  l’area di promozione della salute
  • il laboratorio analisi e le attività consultoriali, in collaborazione con le associazioni di volontariato

 Offre la possibilità per i cittadini di valutare, compilando un semplice questionario, il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni e di ricevere suggerimenti e materiale informativo sulla prevenzione e la corretta gestione della malattia.

Partito il 12 novembre a Grugliasco, si sviluppa con il seguente calendario di appuntamenti:

  • Lunedì 18 novembre dalle 7.00 alle 10.00 a Pinerolo, presso il Centro Prelievi dell’Ospedale Agnelli: momento informativo a cura di ASLTO3 – laboratorio analisi, servizio diabetologico, promozione della salute e attività consultoriali su “La medicina di genere e il diabete, il diabete in gravidanza, il percorso diagnostico terapeutico assistenziale- il diabete nell’ASLTO3”.
  • Martedì 19 novembre dalle 8.00 alle 10.30 a Rosta, presso il punto prelievi ASLTO3 - sede AVIS, via Dante Alighieri angolo via Primo Maggio, in collaborazione con l’amministrazione comunale: presidio/info-point, compilazione scheda find-risck per determinare il rischio di insorgenza di una forma diabetica e BMI – indice di massa corporea.
  • Martedì 19 novembre dalle 17.00 alle 18.30 a Collegno, presso l’istituto Marconi, via A. Bendini n.40: incontro/conferenza con insegnanti e genitori su "Diabete giovanile", a cura di ASLTO3 (coordinamento area territoriale, équipe formazione protocollo farmaci a scuola e servizio aziendale di diabetologia), AGD – Associazione Aiuto Giovane Diabetico e sportello pediatrico scolastico.
  • Sabato 23 novembre dalle 9.00 alle 13.00 a Pinerolo, presso il Centro Commerciale Le Due Valli, la FAND – Associazione Nazionale Diabetici, in collaborazione con la Croce Rossa – comitato Vigone: info-point, misurazione glicemie e pressione arteriosa.
  • Martedì 26 novembre dalle 7.30 alle 10.30 a Rivoli, presso la Sala Prelievi dell’ospedale: momento informativo a cura di ASLTO3 – laboratorio analisi, servizio diabetologico, promozione della salute e attività consultoriali su “La medicina di genere e il diabete, il diabete in gravidanza, il percorso diagnostico terapeutico assistenziale- il diabete nell’ASLTO3”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sparisce nel nulla dopo avere ricevuto la lettera di licenziamento: viene ritrovato morto impiccato

  • Tragedia familiare, disabile uccisa a martellate dalla madre

  • Tamponamento fra due tram (uno era fuori servizio): 14 feriti in ospedale

  • Sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale: a rischio i mezzi GTT

  • Banda di ladri senza pietà: uccidono a pietrate il cane che li aveva sorpresi

  • In corto la presa dell'albero di Natale: appartamento distrutto da un incendio, salvati mamma e bimbi

Torna su
TorinoToday è in caricamento