rotate-mobile
Salute

Coronavirus, per i fumatori più che doppio il rischio terapia intensiva: "Smettere ora è più che mai importante"

L'allarme dell'ISS

"Fumare nuoce gravemente la salute. Ma nuoce di più ai tempi del Coronavirus". A dirlo è l'Istituto Superiore di Sanità, riportando i dati degli studi più recenti. Quanto il fumo di tabacco attivo e passivo sia nemico della salute e favorisca le infezioni respiratorie è dimostrato da tempo, ma le ultime ricerche relative alla diffusione del nuovo Covid-19 hanno evidenziato un rischio di malattia più severa tra i fumatori.

"Un terzo in più dei fumatori positivi al Covid-19 presentava all’atto del ricovero una situazione clinica più grave dei non fumatori, e per loro il rischio di aver bisogno di terapia intensiva e ventilazione meccanica è più che doppio", si legge sul sito ufficiale dell'ISS.

Gli studi fatti spiegano anche la differenza di genere nel tasso di mortalità: 4,7% negli uomini contro il 2,8% nelle donne. In Cina, infatti, la presenza di fumatori uomini supera il 50%, mentre quella delle donne è inferiore al 3%.

L'Istituto Superiore di Sanità invita dunque a cessare di consumare qualsiasi prodotto del tabacco, oggi più di prima.

Fumatori in Italia, il numero verde contro il fumo

In Italia i fumatori sono 11,6 milioni, il 22% della popolazione di età superiore ai 15 anni. Gli uomini che fumano sono oltre 7 milioni e le donne 4,5 milioni. Tra gli studenti di età compresa tra 14 e 17 anni fumano abitualmente 11,1% e occasionalmente il 13,4%. La ricerca scientifica dimostra che quando si smette di fumare si ottengono molti benefici nel breve e lungo termine e, già dopo poche settimane, migliorano gli scambi gassosi respiratori della circolazione, migliorano la tosse e i problemi respiratori.

Anche in questo momento di emergenza Coronavirus, l'Istituto Superiore di Sanità invita a chiamare il numero verde contro il fumo 800554088, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 16, per informazioni e sostegno nel cambiamento.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, per i fumatori più che doppio il rischio terapia intensiva: "Smettere ora è più che mai importante"

TorinoToday è in caricamento