Sci alpino, quanti vantaggi: glutei, coordinazione, un ottimo umore (e non solo…)

Sciare fa davvero bene

immagine di repertorio

"Nello sci dovete usare il cervello, che è la parte più importante della vostra attrezzatura". (Kevin Andrews e Warren Miller). 

Le montagne torinesi non erano così innevate da moltissimi anni. E la stagione invernale, che è già iniziata in anticipo in alcune località con le prime aperture, entrerà ne vivo con il Ponte dell’Immacolata. Per gli appassionati degli sport invernali, questo è il momento più bello dell'anno. Quello in cui divertirsi sulle piste da sci, respirando l'aria fresca dell'inverno. 

E sciare fa veramente bene. Vediamo insieme 8 benefici che la pratica dello sci alpino ha sul benessere del nostro organismo:

1) Migliora equilibrio e coordinazione

Per sciare sempre meglio dobbiamo acquisire una consapevolezza crescente dei movimenti e delle posizioni del nostro corpo. La difficoltà da superare è anche quella di percepire le diverse posizioni del corpo e di comprendere lo sforzo necessario per spostarle, in un continuo gioco di equilibrio e coordinazione.

2) Previene danni al ginocchio e l'osteoporosi

L'impatto del peso sulle gambe rende le ossa più forti. Anche le ginocchia, che sopportano la tensione ed il peso del corpo, quando ci muoviamo velocemente in discesa, vengono rafforzate.

3) Migliora il nostro umore

Possiamo sciare tanto, tantissimo o decisamente meno, ma a fine giornata saremo sicuramente più felici.

4) Un grande e costante allenamento per quadricipiti e glutei

Il famoso 'peso in avanti' e i veloci angoli di piega per effettuare le curve, obbligano lo sciatore ad eseguire squat continui. Il risultato? Interno ed esterno e muscoli posteriori delle cosce super allenati ed evidenti vantaggi anche per quadricipiti e glutei. Anche addominali, obliqui e fianchi sono tra i gruppi muscolari sollecitati e valorizzati dallo sci alpino.

5) Una sfida continua tra agilità e equilibrio 

Per evitare le cadute e per sciare in sicurezza, ci vuole la massima attenzione. Lo sci è un fantastico mix di equilibrio, 'cuore', grinta e agilità.

6) Dimentichiamoci questa città

In mezzo alla natura, alle montagne innevate, grazie ai benefici dell'aria aperta, potremo davvero dimenticarci la routine quotidiana. In una bella giornata di sole, i miglioramenti al nostro umore, potenziati dalla vitamina D, saranno ancora maggiori.

7) Un ottimo sport per perdere peso

Lo sci aiuta a bruciare calorie e a perdere peso. Sciare, infatti, è un'attività di resistenza aerobica: davvero un buon esercizio cardiovascolare.

8) Migliora il sonno

Dopo aver dato il meglio di noi stessi sugli sci, resteranno ben poche energie. Per recuperare sarà necessaria una bella ed appagante dormita.

Sci alpino: alcuni indirizzi e riferimenti utili a Torino

Grassi Sport
Indirizzo: Corso Siracusa, 196/H
Telefono: 011 311 4563
 

Kolbe Sci Torino
Indirizzo: Via Brissogne, 8/C
Telefono: 011 768 0088

Jolly Sport
Indirizzo: Via Nizza, 51/53
Telefono: 011 650 7553

Sala Sport
Indirizzo: Via Onorato Vigliani, 164
Telefono: 011 606 3385

Willy Sport
Indirizzo: Via Fréjus, 118
Telefono: 011 389594
 

Schenone Sport Articoli Sportivi
Indirizzo: Via Madama Cristina, 66/m, 10125 
Telefono: 011 669 8778
 

Monticone Sport
Indirizzo: Via Gorizia, 135, 10137
Telefono: 011 1937 6434
 

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