Perchè bere tanta acqua fa bene: i benefici per l'organismo e i nostri consigli

Bevete un bicchiere d'acqua in questi momenti chiave della giornata

Facilita la digestione, rende più elastica la pelle, rafforza i muscoli. L'acqua ha tantissime funzioni benefiche: regola il volume cellulare e la temperatura corporea, elimina le scorie metaboliche, trasporta i nutrienti, elimina tossine e batteri.

Anche per questo, lo sentiamo dire, consigliare e ripetere continuamente. Bere acqua, nella giusta quantità, durante il giorno è fondamentale. Il corpo di un individuo adulto è formato per circa il 60%-65% di acqua (42 litri). Questa è la percentuale contenuta all'interno della massa corporea. Questo valore diminuisce di qualche punto percentuale nelle donne e tende a scendere con l'età. Gli anziani hanno una percentuale del 50%, chi arriva a 100 anni del 40%. 

Al contrario, i neonati sono composti da una percetuale di acqua decisamente più elevata, fino all'77%. Qualunque età abbiamo, dobbiamo bere acqua con regolarità durante la giornata. Questo è necessario per riuscire a mantenere l'equilibrio tra liquidi in uscita ed in entrata e per evitare il rischio disidratazione.

Quanta acqua dobbiamo bere al giorno?

La prima risposta è banale: tanta e costantemente. Non esiste una risposta univoca, ma varia da soggetto a soggetto. Dipende dal singolo organismo e dipende da alcuni fattori, come:

  •  peso corporeo: un maggior peso richiede un maggior fabbisogno di acqua
  •  stile di vita: chi fa sport ha bisogno di bere molta più acqua rispetto ad un individuo sedentario
  • traspirazione della pelle: più un individuo è soggetto a sudorazione, più deve bere

Disidratazione: quali sono i sintomi

  •  debolezza
  •  pelle poco elastica
  •  mal di testa
  •  crampi muscolari

I benefici dell'acqua

  •  depura il corpo: quando beviamo depuriamo il nostro corpo e facciamo in modo che le tossine ed i materiali di scarto se ne vadano prima
  •  maggior concentrazione: anche il cervello richiede di essere idratato. Quando stiamo svolgendo un lavoro che richiede la massima concentrazione,ricordiamoci di bere acqua 
  • può migliorare il mal di testa: questo fastidio a volte è legato alla disidratazione. Bere la giusta quantità di acqua migliora la situazione.
  • tono muscolare: l'acqua aumenta l'elasticità e la tonicità dei muscoli. Aiuta, infatti, a smaltire il cortisolo, l'ormone dello stress, che quando è in eccesso li indebolisce. Una buona idratazione previene i crampi muscolari, mantiene le articolazioni lubrificate ed agevola l'azione muscolare.

Quanto e quando dobbiamo bere acqua: i nostri consigli

Ricordatevi di bere un bicchiere d'acqua in questi momenti chiave della giornata:

  •  al vostro risveglio
  •  a metà mattina
  •  durante il pranzo
  •  a metà pomeriggio
  •  durante la cena
  •  prima di andare a letto

Vi consigliamo di:

  •  tenere sulla vostra scrivania in ufficio una bottiglia di acqua a portata di mano.
  •  ricordarvi di avere una bottiglia d'acqua anche sul vostro comodino.

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