Sistema immunitario: 6 rimedi naturali per rafforzare le nostre difese

Alimentazione e benessere

freepik license

Un'alimentazione sana e corretta aiuta a combattere malanni e infezioni. Le nostre difese immunitarie, grazie alla buona tavola, si rafforzano ed il nostro organismo trova il benessere di cui ha bisogno.

Qui di seguito troverete sei rimedi naturali, immancabili nella nostra dispensa per il nostro benessere.

Sistema immunitario: 6 antibiotici naturali nascosti in cucina

1) L'origano

L'origano è uno di quei rimedi conosciuti da centinaia di anni. L’olio ricavato da questa pianta è considerato anti-microbico, antibatterico, anti-parassitario, anti-virale e anti-fungino. Può essere usato per migliorare problemi respiratori, disturbi digestivi, ma anche contro il comune raffreddore. Ricco di antiossidanti come fenoli e flavonoidi, rafforza anche il sistema immunitario.

2) L'aglio

Questa pianta della famiglia delle bulbose è antibiotica, anti-infiammatoria, anti-virale, anti-parassitaria, anti-fungina, e antiossidante. Inoltre, contribuisce a combattere i radicali liberi. L’aglio contiene anche vitamine, nutrienti e minerali che sono benefichi per il benessere totale del corpo.

3) Il cavolo

Grazie ai composti e ai microelementi contenuti al suo interno, il cavolo è molto utile per ricostituire le riserve minerali dell’organismo. Ma benefica per noi è soprattutto la sua funzione regolatrice del transito intestinale, utile a prevenire molte forme tumorali.

4) I fermenti

Questi piccoli microrganismi lavorano per aumentare e preservare la flora benefica che si trova nel nostro intestino. La scienza ha dimostrato che un intestino equilibrato è una delle chiavi per il benessere generale e per un migliore stile di vita. Sono ricchi di questi elementi i crauti, i cetrioli crudi, lo yogurt probiotico ecc.

5) L'aceto di mele

Se assunto in piccole quantità, l’aceto di mele protegge il nostro corpo con un’azione antibiotica e antisettica, naturalmente alcalinizzante per il sistema immunitario, questo prodotto è un prezioso alleato contro il colesterolo e il rischio di cancro.

6) Il miele

Dulcis in fundo il miele. Già famosissimo e molto apprezzato nell’antica Roma, veniva utilizzato per curare le ferite e prevenire le infezioni. Considerato uno dei migliori antibiotici naturali, antimicrobici e antinfiammatori, nel miele è presente un enzima che rilascia perossido di idrogeno. Questo processo aiuta il corpo a combattere le infezioni e impedisce la crescita dei batteri. Lenitivo per il sistema digestivo, il miele, inoltre, elimina le tossine dal sangue e regola l’efficienza del nostro fegato.

fonte foto: freepik License

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: quali sono i sintomi, come si trasmette e come proteggersi

  • Ambulante positivo al coronavirus va al mercato a vendere frutta e verdura: denunciato

  • Tragedia nel bosco: ragazzina di 16 anni trovata impiccata a un albero

  • Bimba di sette anni morsa da una vipera mentre passeggia con i genitori: è grave

  • "L'abbraccio tricolore" delle Frecce, lo spettacolo nel cielo di Torino: foto e video

  • Uccide una donna a colpi di pistola nel piazzale del supermercato, poi si costituisce

Torna su
TorinoToday è in caricamento