La dieta che abbronza, il podio dei cibi consigliati

Tutti i consigli della Coldiretti

immagine di repertorio

Tre italiani su quattro si espongono ai raggi solari per ottenere la tanto desiderata abbronzatura. Lo rivela l'indagine della Coldiretti/Ixe su "La passione degli italiani per il sole' all' #tintarelladay. Nell'occasione è stata esposta la top ten della frutta e della verdura che abbronza. Vediamola insieme.

La dieta che abbronza: i cibi consigliati

Sono i cibi ricchi di vitamina A a favorire la produzione del pigmento melanina, che protegge dalle scottature e dona l'abbronzatura alla nostra pelle. Al primo posto, nella classifica stilata dalla Coldiretti, troviamo le carote che conquistano la loro posizione di primato grazie a ben 1200 microgrammi di Vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 1000 grammi di parte edibile. Seconda piazza per gli spinaci che ne hanno circa la metà, a pari merito con il radicchio. Terza posizione per le albicocche, seguite da cicoria, lattuga, melone giallo sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliegie che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni.

Frutta e verdura: perchè è importante mangiarle d'estate

Frutta e verdura fresca contengono vitamine, sali minerali, liquidi preziosi che mantengono l'organismo in salute e combattono i radicali liberi prodotti dall'esposizione al sole. Per questo sono più che consigliate con il caldo. Antiossidanti "naturali" - sottolinea la Coldiretti - sono infatti le vitamine A, C ed E.

Esposizione ai raggi solari: come evitare rischi per la salute

Per prendere il sole occorre osservare alcune regole di buon senso. In primis, bisogna conoscere il proprio fototipo ed utilizzare creme adeguate alla propria pelle. E' consigliato che i bambini riducano al minimo le esposizioni ai raggi solari, soprattutto nelle ore più calde della giornata.

Devono, inoltre, essere utilizzati indumenti adeguati: cappelli, magliette ed occhiali. Tra i consigli della Coldiretti, in caso di scottatura o di disidratazione della pelle, ci sono anche alcuni utili rimedi naturali: potete stendere impacchi di yogurt bianco intero, maschere con fette di anguria o fette di mela grattuagiata, per alleviare il dolore dovuto al troppo sole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: quali sono i sintomi, come si trasmette e come proteggersi

  • Ambulante positivo al coronavirus va al mercato a vendere frutta e verdura: denunciato

  • Tragedia nel bosco: ragazzina di 16 anni trovata impiccata a un albero

  • Bimba di sette anni morsa da una vipera mentre passeggia con i genitori: è grave

  • "L'abbraccio tricolore" delle Frecce, lo spettacolo nel cielo di Torino: foto e video

  • Uccide una donna a colpi di pistola nel piazzale del supermercato, poi si costituisce

Torna su
TorinoToday è in caricamento