Insalate, 5 ricette estive ideali: anti caldo, pratiche, facili, veloci

Prepariamole in casa

immagini di repertorio

Afa e caldo. Quando la temperatura supera i 30 gradi, con un tasso di umidità oltre il 60%, in queste condizioni anche gli irriducibili amanti della buona tavola devono arrendersi. Bisogna cambiare le abitudini alimentari, almeno fino a quando qualche temporale non garantirà un po’ di fresco, una tregua alla calura estiva. 
 
Non è tempo di pasti troppo generosi quindi, accompagnati da ottimi e altrettanto abbondanti vini e liquori, se non si vuole arrivare a temperature percepite ancora più alte, mettendo pesantemente a rischio la salute. Anche la temperatura effettiva di casa si alza notevolmente azionando forno e fornelli. Il forno quindi, è interdetto e i fornelli vanno usati al minimo, per il caffè e poco altro. 
Per stare bene ed avvertire meno il caldo bisognerebbe evitare anche i formaggi grassi e gli insaccati.
  
Largo a cibi idratanti e ad alto contenuto di sali minerali, come frutta e verdura. E’importante bere molta acqua, e via libera anche a spremute, succhi di frutta, frullati, yogurt e sorbetti.
A tavola è la rivincita delle insalatone e la bella stagione offre moltissimi ingredienti freschi.

Insalate: 5 ricette facili da preparare in casa, senza dover accendere i fornelli

  • Insalata "niçoise": al tonno o alle acciughe, possiamo aggiungere in base ai gusti, tutti o alcuni di questi ingredienti: insalata verde, pomodori, uova sode, mozzarella, carote,  peperoni, olive nere e  cipolla.  
  • Insalata di mare: all’ insalata verde si aggiungono pomodorini, avocado, gamberetti, surimi e salmone affumicato o tartare di tonno o salmone. Da condire con olio, sale, pepe, limone e erba cipollina. 
  • Insalata greca: la base è l’ insalata verde, a cui si aggiunge abbondante cipolla, pomodori, olive nere, e feta,  il tipico formaggio greco. Per condire, oltre a sale e olio è fondamentale l’origano in abbondanza. 
  • Insalata vegana: al cetriolo e avocado di base, si aggiungono pomodorini, ravanelli, cipolle, finocchio, crostini di pane (si possono comprare già tagliati a cubetti), olio, sale, pepe e limone.
  • Insalata di frutta: a qualche foglia di insalata verde unite  la frutta di stagione che gradite tagliata a pezzetti. Mele, uva, banane, fragole, pesche, ad esempio, vanno benissimo. Condite con limone, olio e  sale. Se non l’avete già provata, vi stupirà.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: quali sono i sintomi, come si trasmette e come proteggersi

  • Ambulante positivo al coronavirus va al mercato a vendere frutta e verdura: denunciato

  • Tragedia nel bosco: ragazzina di 16 anni trovata impiccata a un albero

  • Bimba di sette anni morsa da una vipera mentre passeggia con i genitori: è grave

  • "L'abbraccio tricolore" delle Frecce, lo spettacolo nel cielo di Torino: foto e video

  • Uccide una donna a colpi di pistola nel piazzale del supermercato, poi si costituisce

Torna su
TorinoToday è in caricamento