rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Alimentazione

I datteri: il frutto miracoloso, gustoso e goloso

Moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo

Un frutto miracoloso per le numerosissime virtù nutrizionale. Stiamo parlando dei datteri che conquistano le nostre tavole, soprattutto nel periodo di Natale. Durante le feste, insieme alla convivialità, aumenta il consumo di frutta secca e noi ci facciamo  sempre conquistare da questo frutto dal gusto dolce e ricco di proprietà benefiche, che proviene dalla palma da dattero.

Questa era nota sin dall'antichità tra gli Egizi, i Cartaginesi, i Greci, i Romani ed i Berberi. Nel corso dei secoli, la pianta del dattero, tipica dell'Africa settentrionale  e dell'Asia, è stata trapiantata anche in Occidente. 

Segno che il successo dei datteri non conosce confini: con le sue più di 400 varietà, presenti in tutto il mondo, il dattero, è universalmente capace di soddisfare ogni palato.

I datteri: un frutto di ricco di vitamine e sali minerali

Il dattero è un frutto molto energetico, ricco di vitamine e di sali minerali. Contiene vitamina B, importante per il benessere del metabolismo e vitamina C, fondamentale per il sistema immunitario. I datteri contengono inoltre potassio, magnesio ed il betacarotene dall'azione antiossidante.

I datteri generalmente vengono consumati dopo averli fatti essiccare. Questo amplifica la naturale dolcezza del frutto che contiene molti zuccheri e calorie. Sono circa 130 Kcal per 100 grammi e più di 30 grammi di zuccheri, mentre è povero di grassi e proteine. I datteri sono da evitare in caso di dieta ipocalorica, ma rappresentano un'ottima fonte di energia per bambini e sportivi.

I datteri: benefici e proprietà nutrizionali

Nel dettaglio, i datteri, hanno le seguenti proprietà benefiche:

  • Proprietà energizzanti: essendo ricchi di zuccheri semplici subito disponibili sono un'ottima fonte di energia 
  • Fanno bene al cuore: grazie al potassio sono benefici per il nostro apparato cardiovascolare
  • Proprietà antiossidanti: i datteri contengono una buona quantità di carotenoidi, che svolgono un’attività antiossidante in grado di contrastare i radicali liberi e l'invecchiamento cellulare
  • Proprietà antinfiammatorie: consumare datteri riduce il rischio di infiammazioni soprattutto a livello dell'apparato respiratorio
  • Regolarizzano l'apparato digestivo: hanno una buona quantità di fibre e sono utili anche per ridurre la stitichezza
  • Proteggono dai tumori: alcuni studi hanno dimostrato che i datteri, se consumati regolarmente e nelle giuste quantità, hanno proprietà antitumorali, in particolar modo riducono le possibilità di contrarre il tumore al seno.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I datteri: il frutto miracoloso, gustoso e goloso

TorinoToday è in caricamento