Le arance: l’elisir del benessere, l’alleato della salute (e del peso forma)

Scoprite tutti i motivi per cui fanno bene

immagine di repertorio

Sono in Europa da poco più di 500 anni e da allora hanno conquistato il mondo. La storia delle arance comincia da lontano, dalla Cina e dal sud-est asiatico. Nel XVI secolo furono i marinai portoghesi ad importarle nel nostro Continente. 

Anche il dialetto piemontese, dove le arance sono chiamate portugaj, ricorda questa storia ormai lontana.
L'arancio (Citrus sinensis), l'albero da frutto che appartiene alla famiglia delle Rutacee, probabilmente in origine era un antico ibrido tra il pomelo ed il mandarino. Ma ormai da secoli cresce, fino a 12 metri in altezza, come specie autonoma e le arance sono ormai diffuse in tutto il mondo.

Solo in Italia più di venti varietà vengono coltivate come frutta da tavola e altrettante per spremuta

Dalla colazione al dessert, le arance sono particolarmente adatte ad ogni dieta. Dalla marmellata, passando per l'anatra all'arancia, fino ad arrivare, ad esempio, ad una morbidissima torta brasiliana alle arance. Il successo è garantito, unico, sicuro e trasversale.

L'arancia: le proprietà

Poche calorie (40 kg per 100 grammi), per una grande bontà. Questi sono gli ingredienti fondamentali del successo delle arance.
La loro stessa composizione le rende un fenomenale alleato del peso forma. Composta per il 90% di acqua, cui poi si aggiungono fruttosio, sali minerali, ha moltissime vitamine (C, B e P), acido citrico e fibre.
Le arance rosse contengono calcio, fosforo, potassio, ferro e selenio.
Proprio per questo la spremuta di arancia è un vero elisir di benessere, capace di purificare contemporaneamente reni, fegato, intestino e la nostra pelle.

L’arancia: i benefici

Le arance sono un vero toccasana per il nostro organismo:

  •  aiutano a prevenire l'influenza
  •  abbassano il colesterolo
  •  proteggono i reni
  •  fanno bene all'apparato cardio-circolatorio
  •  proteggono gli occhi e la vista
  •  regolano l'assorbimento degli zuccheri, dei grassi e delle proteine
  •  rendono più forte il sistema immunitario
  •  rendono più attivo il metabolismo
  •  contrastano l'invecchiamento cellulare
  •  migliorano la digestione


 


 

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