Anguria: il frutto dell'estate, adatto ad ogni tipo di dieta

I tantissimi benefici del cocomero

immagine di repertorio

"La rotonda, suprema e celestiale anguria. È il frutto dell’albero della sete. È la balena verde dell’estate". (Pablo Neruda, Ode all’anguria).

La stagione più attesa dell'anno, ha il suo frutto per antomasia. L'anguria è il simbolo dell'estate: disseta e rinfresca, grazie a quel sapore zuccherino e quell'odore che emana delizie e sprigiona i ricordi. L'estate, l'infanzia, le feste, gli amici, le grigliate. Quando c'è l'anguria ci sentiamo davvero bene. E per amarla abbiamo anche un motivo in più. Non uno secondario: l'anguria dà immediatamente un senso di sazietà. Quando la mangiamo, ci sentiamo subito più leggeri e per un po' di tempo, non avvertiamo la fame.

Anguria: tutti i benefici, adatti ad ogni organismo

Il cocomero contiene una grande percentuale di acqua, ha poche calorie, tanti zuccheri semplici e sali minerali: magnesio, potassio, fosforo. Per questo è ideale per combattere l'afa estiva e quel conseguente senso di spossatezza. Sono tanti, quindi, i motivi per cui non deve mai mancare nel nostro frigorifero. Vediamoli insieme.

  • Ci sentiamo meno stanchi:  l'anguria è ricca di vitamine del gruppo B. Garantisce al nostro organismo il giusto apporto di potassio e magnesio. Ci dà energia, aiutandoci a combattere l'afa. Consumare angurie inoltre, secondo le ricerche recenti dell'Università del Kentucky, aiuta a prevenire le malattie cardiache, diminuendo l'accumulo di grassi nelle arterie.
  • Gambe più belle: come eliminare la sensazione di pesantezza e gonfiore alle gambe? Con un bel centrifugato a base di anguria e cetriolo.
  • Anti-cellulite. l'anguria è composta per il 92% di acqua e per l'8% di zucceri. Attraverso il microcircolo e la pulizia dei reni contrasta cellulite e pelle a buccia d'arancia
  • Effetto drenante: come disintossicare l'organismo eliminando l'accumulo di tossine? L'anguria ci aiuta anche in questo: grazie al licopene, al betacarotene ed alla vitamina A che sono contenute nella polpa rossastra e grazie al basso contenuto calorico (solo 30 Kcal per 100 grammi) costrituisce un'ottima base per una merenda ipocalorica.
  • Senso di sazietà: l'anguria ha un effetto diuretico, che contribuisce ad aumentare positive sensazioni di leggerezza e di sazietà. Almeno fino alla prossima fetta!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: quali sono i sintomi, come si trasmette e come proteggersi

  • Rapina in farmacia, poi arrivano i parenti del malvivente: 12 volanti per fermarli

  • Trovato il cadavere Vincenzo (per tutti Franco) in riva al fiume: probabile suicidio

  • Annuncia di volersi suicidare: ripescato il suo corpo nel fiume

  • Il Comune lancia i buoni spesa: una piattaforma web e un call-center per l'accesso

  • Terremoto in Valsusa e Val Sangone, l'epicentro è stato a Coazze

Torna su
TorinoToday è in caricamento