rotate-mobile
Attualità

Torino e la straordinaria invasione di turisti: boom di visitatori durante il ponte del 25 aprile

Nei musei numeri da capogiro e prenotazioni esaurite già per il 1° maggio

Torino si conferma una delle mete preferite dai turisti, italiani e stranieri. La città, da sabato scorso, è stata letteralmente invasa dai visitatori alla scoperta delle sue bellezze storiche e architettoniche.  In questo ponte del 25 aprile appena concluso sono molto positivi i numeri che riguardano gli accessi ai musei.

Musei sold out

La Fondazione Torino Musei ha registrato oltre 13mila presenze tra GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, MAO Museo d'Arte Orientale e Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica. Il giorno di maggior affluenza è stato ieri, martedì 25 aprile, con 6.355 presenze. 

Al Museo Nazionale del Cinema di Torino tutto esaurito con quasi 20.000 presenze nel ponte del 25 aprile. Un week end di tutto esaurito alla Mole Antonelliana, che sfiora le 20.000 presenze tra venerdì 21 e martedì 25 aprile. Da diversi giorni non era più possibile acquistare un biglietto online, esaurite anche tutte le visite guidate programmate e si sono formate lunghe file per acquistare i biglietti per il Museo Nazionale del Cinema che non vengono messi in vendita online. 

“È bellissimo vedere la città così viva e piena di turisti - sottolineano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema. Il museo ha raggiunto la sua capienza massima disponibile, di più non potevano entrarne, e nei giorni di maggior affluenza l’orario di apertura è stato prolungato fino alle 21, in modo da permettere a più persone di visitarlo. L’anno scorso nei 3 giorni (sabato, domenica e lunedì) avevamo avuto oltre 10.000 presenze, quest’anno in 5 giorni abbiamo quasi raddoppiato. Per i prossimi giorni i biglietti sono quasi esauriti mentre il ponte del primo maggio è già sold-out online”.

In cinque giorni, il Museo Egizio ha accolto 25.352 visitatori e aggiorna il suo bilancio del mese di aprile a 112.113 mentre sono quasi sold out le prenotazioni per il prossimo ponte del 1° maggio: 13.300 persone in tre giorni, dal 29 aprile al 1° maggio. 

Dopo i numeri strepitosi del recente Ponte di Pasqua (22.000 visitatori in 4 giorni), La Venaria Reale replica e rilancia anche per i 5 giorni del Ponte del 25 Aprile: da venerdì 21 ad oggi, martedì 25, il complesso di Reggia, Giardini, Castello della Mandria con le mostre in corso ha totalizzato 26.165 visitatori paganti. La Venaria Reale, non essendo gestita dal Ministero, non ha infatti previsto nessun giorno di gratuità. La giornata di maggior afflusso è stata lunedì con 8.200 turisti.

Particolarmente soddisfatto il Presidente del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude Michele Briamonte che, con il Direttore Guido Curto, ha dichiarato: «Una nuova ondata di turisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero ha piacevolmente invaso gli spazi della Reggia e dei suoi Giardini, animati a loro volta da numerosi eventi e iniziative che sono stati la cornice ideale per ospitare questo notevole afflusso di pubblico degno di una grande meta turistica internazionale. Anche in questa occasione la Venaria ha dimostrato di essere finalmente tornata a quei livelli di attrazione che le competono, e confidiamo di continuare in questo modo anche per il prossimo Ponte del 1° Maggio».

Ottimo risultato anche per il Mauto – Museo Nazionale dell’Automobile nel ponte del 25 Aprile: da venerdì 21 aprile a martedì 25 aprile i visitatori sono stati 10.600. Molto  elevata è stata la percentuale di visitatori stranieri, provenienti in prevalenza dal nord Europa (Belgio, Olanda, Germania, Svizzera, Francia).

Torino Piemonte Card

Oltre 2.460 le Torino Piemonte card vendute di cui il 74% online (26,1% dal sito www.turismotorino.org - 73,9% attraverso le OTA – online travel agency); la card maggiormente richiesta e utilizzata è la 3 giorni. Media di accesso con la card nei musei pari a 6,5 musei, circa 2 musei visitati al giorno. Le vendite se raffrontate alle festività di Pasqua (che però erano di 4 giorni) segnano un incremento medio giornaliero di vendite pari a circa il 31%.

Passaggi all'ufficio del turismo

Torino segna un passaggio significativo di visitatori che tocca oltre 2.000 persone. I passaggi se raffrontati alle festività di Pasqua (che però erano di 4 giorni) segnano un incremento medio giornaliero pari a circa il 36%.
Dal punto di vista di nazionalità emerge al primo posto l'Italia (77%), seguita dalla Franci (8%) e dalla Spagna (2%). A livello di regioni italiane troviamo il Piemonte (16%), seguito dal Veneto (12%), dalla Lombardia (11%), dal Lazio (8%) e dalla Toscana (7%). Per ciò che concerne invece le domande più richieste, le medesime sono state relative a Musei/Beni culturali/Siti religiosi e ai trasporti.

"Torino, polo di attrazione in crescita"

Soddisfatto il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo che commenta così la straordinaria invasione di turisti nella sua città: "Lavoriamo per rendere la nostra città sempre più attrattiva, e siamo davvero contenti di accogliere, anche in questi giorni che precedono il 25 aprile, tantissimi turisti italiani e stranieri che hanno scelto Torino e le sue bellezze. Una scelta che ha anche una ricaduta economica su tutto il comparto, contribuendo a generare posti di lavoro e impattando positivamente su strutture ricettive, negozi, attività di ristorazione e tutta la filiera del turismo. 
La nostra città si conferma un polo d'attrazione in crescita, grazie alla vastissima proposta culturale, alle tante mostre e ai musei, ma non soltanto: eventi come il Torino Jazz Festival, proposte enogastronomiche, bellezze architettoniche e naturali del nostro territorio rendono Torino una meta unica."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino e la straordinaria invasione di turisti: boom di visitatori durante il ponte del 25 aprile

TorinoToday è in caricamento