rotate-mobile
Attualità

Musei torinesi a Ferragosto: buona l'affluenza nonostante il covid

Tra i più apprezzati il Museo del Cinema, l'Egizio e la Reggia di Venaria

E' stata giudicata buona l'affluenza, durante il week-end festivo di Ferragosto, nei musei e nei luoghi d'arte torinesi. E questo nonostante le difficoltà causate negli ultimi mesi dall'impatto del virus che ha portato, inetivabilmente, alla riorganizzazione delle visite. Il Museo Nazionale del Cinema di Torino è stato visitato da circa 3.000 persone, equamente distribuite nei 3 giorni.  “È un buon risultato - ha dichiarato il direttore Domenico De Gaetano - e siamo soddisfatti di come sta andando l’estate e contenti che il museo continui a essere una delle mete privilegiate a Torino”. Positivo anche il giudizio di Enzo Ghigo, presidente del Museo del Cinema: “I dati di questo weekend, che sono in linea con quelli di agosto, dimostrano che abbiamo fatto la scelta giusta nel tener aperto tutti i giorni - ha sottolineato - con la speranza di aver contribuito alla ripresa del sistema museale cittadino”.

Buona l'affluenza anche al Museo dell'Automobile dove sono stati registrati, nel fine settimana di Ferragosto, 1500 visitatori.  Ventimila le visite - nelle prime due settimane di agosto - al Museo Egizio di Torino, con alta affluenza soprattutto la scorsa settimana e nel week-end appena concluso, e alcune giornate da "tutto esaurito". Apprezzato in praticolare il Family Ticket, introdotto lo scorso giugno. Il biglietto è stato acquistato da circa il 20% del visitatori. Ai Musei Reali i visitatori tra venerdì e domenica sono stati 1489; a Palazzo Madama, 1802 i ticket venduti: qui è stata apprezzata l'iniziativa dell'ingresso a 1 euro il giorno di Ferragosto. 

Registra un buon successo, come sempre, la Reggia della Venaria Reale dove i visitatori, da venerdì 14 a domenica 16 agosto, sono stati 4375 grazie anche alla ricca programmazione di spettacoli ed eventi estivi - conclusi proprio nel week-end festivo - di "La meraviglia sul far della sera". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei torinesi a Ferragosto: buona l'affluenza nonostante il covid

TorinoToday è in caricamento