rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Villanova Canavese / Vicolo San Giuseppe

Neonato abbandonato dentro un cassonetto dei rifiuti: le condizioni di salute

I carabinieri indagano sull'abbandono del piccolo

È stato chiamato Lorenzo il neonato che nel tardo pomeriggio di ieri  - sabato 13 gennaio 2024 - è stato trovato in un bidone dell'immondizia a Villanova Canavese. Il piccolo era dentro un sacchetto di plastica ed è stato scoperto da un uomo di 49 anni che abita in una casa lì vicino. L'uomo che ha trovato il neonato, Paolo Laforet, ha confessato ai giornalisti di essere disposto ad adottare il piccolo. 

Il bambino ieri è subito stato trasferito all'ospedale di Ciriè dove ha ricevuto le primissime cure e dove ha passato la notte senza alcuna complicazione.

"Fortunatamente dal suo abbandono al ritrovamento non è passato molto tempo, ma è arrivato in ospedale in ipotermia", riferisce il dottor Adalberto Brach del Prever, direttore della Pediatria dell'Ospedale di Ciriè, "Dal suo arrivo è tenuto in incubatrice per motivi di sicurezza, ma è in buone condizioni di salute, pesa più di 3 chilogrammi e al momento non emergono particolari problematiche. È molto importante ricordare che in tutti gli Ospedali è possibile partorire in anonimato". 

Dall'ASL Torino 4 fanno sapere che in ospedale, al momento del parto, si garantisce la massima riservatezza, senza giudizi colpevolizzanti, ma con interventi adeguati ed efficaci, per assicurare - anche dopo la dimissione - che il parto resti in anonimato. La donna che non riconosce e il neonato sono i due soggetti che la legge tutela, intesi come persone distinte, ognuno con specifici diritti. La legge consente alla madre di non riconoscere il bambino e di lasciarlo nell’Ospedale dove è nato (Decreto del Presidente della Repubblica 396 del 2000, articolo 30, comma 2) affinché sia assicurata l’assistenza e anche la sua tutela giuridica. Il nome della madre rimane per sempre segreto e nell’atto di nascita del bambino viene scritto "nato da donna che non consente di essere nominata".

Sull'abbandono stanno indagando i carabinieri della compagnia di Venaria coordinata dalla Procura della Repubblica di Ivrea.  

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neonato abbandonato dentro un cassonetto dei rifiuti: le condizioni di salute

TorinoToday è in caricamento