rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Turismo, boom di visitatori ad agosto ma l’opzione preferita è Airbnb

A fare da traino l’arrivo di Cristiano Ronaldo

Buone notizie per il turismo torinese dall’Osservatorio Alberghiero. Ad agosto 2018 gli hotel sotto la Mole hanno evidenziato una crescita del 12,6% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Numeri che si registrano dopo il trend in crescita relativa al periodo primaverile-estivo: +2,3% a maggio, +5,1% a giugno, +7,5% a luglio con - in quest’ultimo mese - un incremento da 102mila a 109mila unità rispetto al 2017. 

I turisti scelgono le case

Tuttavia l’occupazione media delle camere d’albergo è ancora bassa, fermandosi al 48%. È ancora una volta Airbnb ad avere la meglio. Questa infatti si rivela una delle opzioni preferite dai turisti, facendo registrare un aumento del + 26,9% tra chi sceglie di soggiornare a Torino utilizzando la piattaforma. In particolare, dal 13 al 20 agosto, le locazioni tramite Airbnb hanno avuto un picco del 15%.

Il volano bianconero 

Molti i turisti stranieri sul suolo torinese soprattutto a Ferragosto (70%), con una prevalenza di visitatori provenienti dalla Francia, e a fare da volano, come ha confermato l’assessore al Turismo Alberto Sacco, ancora una volta la Juventus con l’arrivo del fuoriclasse Cristiano Ronaldo: “Il 25 agosto - ha commentato a margine della commissione dedicata alle presenze alberghiere ed extra alberghiere in città - , in occasione della partita Juventus-Lazio, l'occupazione delle camere è stata del 63,2%”.

Settembre ricco 

E il mese di settembre appena iniziato promette, in termini turistici, altri numeri positivi per Torino. Numerosi infatti gli eventi in programma nelle prossime settimane: uno su tutti Terra Madre Salone del Gusto dal 20 al 24 settembre. In questa occasione la Città presenterà il marchio Torino, destinazione gastronomica, puntando su una delle attrattive di punta del capoluogo sabaudo. Secondo i sondaggi infatti, un turista  sceglie Torino in primis per i musei, in secondo luogo per l’enogastronomia. Il mese di settembre porterà a Torino ancora visitatori grazie anche  alle finali dei mondiali di volley maschile e agli eventi di MITO SettembreMusica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, boom di visitatori ad agosto ma l’opzione preferita è Airbnb

TorinoToday è in caricamento