Turismo in Piemonte, bene i dati del 2017: Torino è la meta preferita

I dati arrivano dagli Stati Generali del Turismo appena conclusi

I turisti asiatici non disdegnano Torino

Buone notizie per Torino e il Piemonte dagli Stati Generali del Turismo. Dai dati, raccolti grazie alle rilevazioni effettuate da Vodafone che hanno tracciato gli utenti e i loro spostamenti, emerge che nel 2017 sono stati 5 milioni e 200mila i turisti: un aumento, rispetto all'anno precedente del 6,59% e addirittura del 49% dal 2008. 

Ottimi riscontri anche e soprattutto per il capoluogo sabaudo. Dai numeri emerge infatti che il 58% dei turisti stranieri in Piemonte sceglie di trascorrere un periodo di vacanza, almeno un week end. Tra loro, scelgono di visitare Torino soprattutto turisti di provenienza europea: in testa Francia, Germania, Regno Unito, Olanda e Svizzera. Si difendono bene anche gli arrivi dagli Stati Uniti e dai paesi asiatici, Cina e Giappone in testa. Dall'Italia invece gli arrivi principali sono da Valle D'Aosta, Liguria e Lombardia. I giorni in cui c'è stato un vero e proprio boom di visitatori in città, Ferragosto e il 9 dicembre, nel ponte dell'Immacolata. 

"Agli Stati Generali del Turismo - ha detto l'assessore in Regione Antonella Parigi - ho voluto ribadire il nostro impegno a costruire, alla fine di questo percorso, un piano strategico regionale che dia una visione a lungo termine per questo settore. Una sfida importante per dar vita a un turismo dinamico e attento alle sfide di oggi e di domani, in primis la digitalizzazione, e capace di guidare investimenti e le trasformazioni del nostro territorio. Il lavoro da fare è molto: come Regione Piemonte continuiamo con il nostro impegno, con un’attenzione particolare a cultura, montagna e cicloturismo". A fine mandato, sottolinea ancora Parigi, i soldi investiti dalla Regione nel turismo, saranno 230milioni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cadavere scaricato da un'auto su una panchina: si tratta di un latitante condannato per rapina

  • Scontro frontale sul rettilineo: auto distrutte, morti entrambi i conducenti

  • L'ex miss Italia e madrina di Torino 2006 investita: necessario intervento al naso

  • Colto da malore, si accascia a terra mentre sta camminando: morto

  • Automobilisti attenti: a mezzanotte entrano in servizio i semafori anti-passaggio col rosso

  • In tribuna allo Stadium, occhiali rotti e ferita allo zigomo per una pallonata

Torna su
TorinoToday è in caricamento