rotate-mobile
Attualità Falchera / Corso Giulio Cesare, 369

Padre e figlio disabili salgono sul tram: il mezzo rimane bloccato un'ora e mezza

Discussione col personale Gtt

Un tram della linea 4 è rimasto fermo per un'ora e mezza nel pomeriggio di ieri, martedì 5 marzo 2019, in corso Giulio Cesare alla Falchera, per una discussione nata tra un conducente e un disabile che era salito sul mezzo insieme al figlio minorenne, anche lui in carrozzina.

Protagonista dell'accaduto è Aurelio Albanese, 64enne coordinatore regionale dello sportello del malato, che è stato invitato a scendere dal mezzo perché, secondo il regolamento del Gtt, due carrozzine non possono viaggiare insieme sullo stesso mezzo pubblico per questioni di sicurezza. 

Sul posto, tra le proteste degli altri passeggeri rimasti bloccati, sono dovuti intervenire la polizia e un disability manager della Gtt. Nel frattempo, l'utenza è stata dirottata su un altro mezzo fatto intervenire appositamente.

Albanese si è lamentato dicendo che, in passato, nessun altro autista si era mai lamentato per la presenza contemporanea di lui e di suoi figlio sul tram e ha fatto notare che sul tram 4 ci sono due postazioni per il trasporto dei diversamente abili. Evidentemente, però, qualcosa è cambiato dopo l'incidente, avvenuto il mese scorso su un bus della linea 59, in cui un disabile in carrozzina è morto in seguito a una caduta.

Dopo l'intervento del disability manager, il mezzo ha portato padre e figlio a destinazione, fino in via Lauro Rossi. Al ritorno, la scena si è ripetuta ma il blocco del tram è durato solo 45 minuti in quanto l'intervento del disability manager di Gtt è stato più tempestivo.

Secondo l'azienda di trasporti la prassi è ormai questa e in caso di presenza contemporanea di due disabili su uno dei mezzi l'unica soluzione sarà armarsi di pazienza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padre e figlio disabili salgono sul tram: il mezzo rimane bloccato un'ora e mezza

TorinoToday è in caricamento