39 locali e menu speciali ad un prezzo fisso: è tempo di "Torino Restaurant Week"

Dal 17 al 24 settembre

Menu speciali con ricette della tradizione e vini della provincia di Torino ad un prezzo fisso di 30 euro a persona comprensivo di 3 portate, abbinate a vini della provincia di Torino, e di acqua, caffè e coperto. E’ questa la proposta di “Torino Restaurant Week” in programma dal 17 al 24 settembre, in concomitanza con il Salone Terra Madre Salone del Gusto 2018. La tradizione enogastronomica piemontese diventerà la protagonista delle tavole di ben 39 ristoranti ed è pensata per i turisti che in questo periodo affolleranno la città, ma dedicata a tutti. 

“Torino Restaurant Week offre l’occasione di unire tante importanti tavole di noti ristoratori con la cucina tipica locale ed i vini DOC della nostra provincia – dichiara Vincenzo Ilotte, Presidente della Camera di commercio di Torino –. Questo abbinamento di piatti tradizionali con i vini torinesi di qualità è unica a questi livelli e rappresenta un sicuro elemento di attrazione per i turisti internazionali, alla ricerca delle tipicità del territorio”.

Il format della proposta culinaria   

Il format prevede per ogni cliente un piatto di antipasto misto piemontese (4 assaggi di “must” a scelta del ristoratore), agnolotto gobbo torinese con salsa a piacere e/o gnocchi alla bava (il ristoratore può decidere se averli entrambi nel menu lasciando la scelta al cliente o averne in menu solo 1 dei due), dessert tipico (a scelta del ristoratore) 1 calice di Canavese Freisa di Chieri Doc e Collina Torinese Doc; acqua, coperto e caffè.
I vini presentati nel menu fanno parte della selezione dei vini Torino DOC, realizzata dalla Camera di commercio di Torino, attraverso la sua Commissione di degustazione, per valorizzare la ricca produzione vitivinicola torinese. All’interno di Torino DOC compaiono tutte le 7 Denominazioni di origine: oltre alla DOCG Erbaluce di Caluso, le 6 DOC Carema, Canavese, Freisa di Chieri, Collina Torinese, Pinerolese e Valsusa. 

È gradita la prenotazione presso il locale aderente, consultando la lista dei ristoranti di "Torino Restaurant Week" pubblicata su Turismotorino 

I ristoranti aderenti

Al Gufo Bianco - Angolo16 - Antica trattoria "Con calma" - Antico balon – Birilli - Caffè San Carlo - Camilla's Kitchen - Casa Amélie - Casa Broglia - Contesto alimentare enoteca Rossorubino – Gelateria Pepino dal 1884 – Giardino - Goustò ristorante emporium - Il bistrot della bottega del gusto - Imbarco Perosino - La campana - La locanda del sorriso - La piola del forno - L'angolo divino - Le fanfaron bistrot - Locanda da betty - Locanda regina - Magazzini oz - Osteria le putrelle - Osteria Rabezzana - Osteria rotonda dei facchinetti - Pane & vino wine bar - Cantina di Eataly lingotto - Cucina informale: casa vicina - Porto di Savona - Ristorante del Circolo dei lettori - Ristorante la mina - Ristorante Monferrato- Sakaposh - San Giors - Settesì - Spazio7 - Trattoria contemporanea - Spazio mouv'- Taberna libraria – Tasteit

Torino Restaurant Week è stata ideata da Turismo Torino e Provincia e promossa da Camera di commercio di Torino e Città di Torino, con il supporto di Ascom Confcommercio Torino e Provincia, Confesercenti Torino e Provincia e l’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • C’è anche un ottimo dessert.....

  • 30€ per un antipasto misto un primo e un bicchiere di vino!? Ma siete matti!! Ahahah

Notizie di oggi

  • Sport

    Ottavo scudetto Juventus, nuovi record ma anche delusione

  • Cronaca

    Motociclista sfreccia a folle velocità e viene inseguito, poi finisce contro un'auto: era carico di droga

  • Cronaca

    Lite dentro e fuori la pasticceria, due donne si prendono a botte e finiscono in ospedale

  • Cronaca

    "Mi hai devastato il bar". E lui per tutta risposta lo accoltella: arrestato

I più letti della settimana

  • Malore alla guida, conducente morto nonostante i tentativi di rianimazione

  • Mendicante muore mentre chiede l'elemosina: ucciso da un malore

  • Non si presenta al lavoro e il datore lancia l’allarme: uomo soccorso in casa

  • Esplosione in un'abitazione: morta una donna di 100 anni

  • Neopatentato fa il fenomeno con il carro-attrezzi: resterà a piedi per un po' (-26 punti sulla patente)

  • Sbanda fuori dalla tangenziale, poi la sua auto si ribalta: grave ragazzo

Torna su
TorinoToday è in caricamento