rotate-mobile
Attualità Nizza Millefonti / Via Cherasco, 15

Alle Molinette il primo intervento di trapianto di organi prelevati da una paziente morta d'infarto

Trapiantati reni, fegato, polmoni

Appena è stata dichiarata la morte, per arresto cardiaco, la famiglia di quella donna ha espresso il desiderio - come da sue volontà - di donare gli organi a persone in lista d'attesa.

E l'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino si è reso protagonista di un eccezionale intervento chirurgico. Per la prima vota, si è trattato di un trapianto di organi prelevati e rigenerati da un donatore “a cuore fermo”.

Polmoni, fegato e reni, attraverso apposite macchine, sono stati prelevati, controllati e rigenerati, prima di essere poi trapiantati a diversi pazienti. 

Proprio il trapianto del polmone di questa donatrice rappresenta un altro traguardo raggiunto dall’ospedale Molinette che, per la prima volta, ha identificato, mantenuto e trapiantato un polmone nell’ambito di una donazione multiorgano da donatore “a cuore fermo non controllato” . 

“Il numero di potenziali donatori a cuore fermo è molto elevato, e se anche solo una quota di essi venisse segnalata negli ospedali, questo si tradurrebbe in un aumento consistente degli organi trapiantabili e di conseguenza in una riduzione delle liste d'attesa. Quanto realizzato dall'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino - e sotto il coordinamento del Centro Regionale Trapianti piemontese - è frutto di un esemplare impegno organizzativo che dobbiamo estendere all'intera Rete trapiantologica nazionale. Già nel 2018 i trapianti da donatore a cuore fermo in Italia sono aumentati del 46,9% rispetto al 2017 passando da 32 a 47, l'obiettivo è continuare a crescere esponenzialmente”, spiega il dottor Massimo Cardillo, direttore del Centro Nazionale Trapianti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alle Molinette il primo intervento di trapianto di organi prelevati da una paziente morta d'infarto

TorinoToday è in caricamento