rotate-mobile
PER TUTTA L'ESTATE / Sauze di Cesana

Nel Torinese il primo picnic bar d'Italia: un cestino con i prodotti locali per il relax tra gli alberi

A Sauze di Cesana tra boschi e sentieri

Un grandissimo prato circondato da una natura incontaminata, plaid e cuscini già sistemati, qualche tavolo con le sue panche. Nello scenario incantato della Valle Argentera, in Val di Susa nel comune di Sauze di Cesana, aprirà sabato 30 luglio il Tomino, il primo picnic bar d’Italia.

Il Tomino: il primo picnic bar d'Italia

Si tratta di una vecchia struttura di pietra ristrutturata grazie ai fondi dell’Unione Europea che sarà aperta per tutta l’estate per chi vuole concerdersi un momento di relax lontano dal caos della città. Il Tomino sarà anzitutto il punto di ritiro dell’immancabile cestino da picnic a Km0, preparato fresco tutte le mattine da Gerla 1927 nel suo locale di Sansicario, da consumare in loco o da portare nello zaino.

il tomino

Il menù strizza l’occhio ai prodotti locali: semidolce con prosciutto cotto e burro d’alpeggio (la Valle Argentera è famosa per i suoi alpeggi che producono formaggi vaccini e di capra), vitello tonnato alla salsa monferrina e cappero, crostini di polenta con tomino boscaiolo, insalata di pasta con pomodorini, olive taggiasche e toma. Per chiudere un dolce preparato dalla pastry chef Evi Polliotto.

I più piccoli troveranno nella loro box un paninetto cotto e formaggio, uno alla frittatina, crostata, acqua e succo di frutta. Il picnic bar offrirà anche bevande, panini e taglieri per gli escursionisti di passaggio, da accompagnare a bibite, una selezione di birre e vini. Picnic box a partire da 20 euro, bambini 15 euro.

Per l’acquisto delle box si consiglia la prenotazione a Pic Nic Piemonte (cell. 349.3246420). Per tutti gli amanti del picnic diretti verso altre mete, il servizio Picnic Box è disponibile, solo su prenotazione, anche da Gerla 1927 a Torino, in Corso Vittorio Emanuele II 88.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel Torinese il primo picnic bar d'Italia: un cestino con i prodotti locali per il relax tra gli alberi

TorinoToday è in caricamento