rotate-mobile
Attualità Centro / Via Giuseppe Verdi

Studenti bloccano i lavori del Senato accademico dell'Università: "Dovete boicottare Israele"

Sono gli studenti dei collettivi 'Cambiare Rotta e 'Progetto Palestina'

Hanno interrotto la seduta del Senato accademico dell'Università di Torino per chiedere il 'boicottaggio' nei confronti di Israele. Sono gli studenti dei collettivi 'Cambiare Rotta e 'Progetto Palestina' che questa mattina - martedì 19 marzo 2024 - hanno fatto irruzione durante la seduta dell'organo di indirizzo e programmazione dell'ateneo. 

"Abbiamo bloccato il Senato accademico per chiedere che i suoi membri aderiscano alla lettera aperta del mondo accademico che richiede la sospensione dei nuovi accordi del MAECI: accordi di cooperazione industriale scientifica e tecnologica tra Italia e Israele. Abbiamo ottenuto un’assemblea aperta con il Rettore Geuna e il senato accademico per portare le nostre richieste", si legge sui social dei collettivi. L'appello sarebbe già stato sottoscritto, secondo quanto riportato dagli studenti, da 1.600 accademici. 

Nel pomeriggio l'ateneo torinese ha accolto la richiesta degli studenti approvando una mozione nella quale viene definita "non opportuna la partecipazione al bando Maeci, visto il protrarsi della situazione diguerra a Gaza". È la prima volta in Italia che un ateneo sospende collaborazioni con università israeliane. 

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp e segui la nostra pagina Facebook.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti bloccano i lavori del Senato accademico dell'Università: "Dovete boicottare Israele"

TorinoToday è in caricamento