rotate-mobile
Attualità Venaria Reale / Via Emilia, 16

L'azienda di occhiali di Lapo Elkann è senza acquirenti: la chiusura è dietro l'angolo

Quotata in Borsa, una azione vale 25 centesimi di euro: nel 2013 valeva 26 euro

Non c'è pace per Lapo Elkann e la sua "Italia Independent". 

Nei giorni scorsi, gli azionisti dell'azienda che si occupa - o, per meglio dire, si occupava - di occhiali da sole "di tendenza" e che è quotata in Borsa nel segmento "Euronext Growth Milan" a Piazza Affari a Milano, hanno ricevuto la lettera di convocazione per una assemblea straordinaria, prevista per il prossimo venerdì 26 gennaio 2024 in prima convocazione e in seconda convocazione per il giorno successivo, sabato 27 gennaio 2024.

All'ordine del giorno l'ipotesi di scioglimento e messa in liquidazione dell'azienda ma anche la modifica di denominazione sociale e, ancora, il trasferimento della sede da via Emilia a Venaria ad un altro luogo da stabilire, che potrebbe nel nord est dell'Italia.  

Al momento, una azione della Italia Independent vale 25 centesimi di euro: nel 2013 valeva la bellezza di 26 euro. 

Con un indebitamento netto, a giugno 2023, di 18 milioni di euro, e ricavi netti per una cifra superiora agli 800mila euro a settembre 2023, il marchio era stato ceduto, proprio a settembre scorso, per un milione di euro, alla società che controlla il Gruppo Modo, che si occupa proprio di occhiali. 

A dicembre 2023, il consiglio di amministrazione aveva dato avvio alla ricerca di eventuali acquirenti interessati a presentare un piano per far proseguire l'azienda ed evitare la liquidazione. A oggi, però, non si sarebbe presentato nessuno. 

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'azienda di occhiali di Lapo Elkann è senza acquirenti: la chiusura è dietro l'angolo

TorinoToday è in caricamento