rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Corso Chieri, 60

Di corsa su e giù per la città: per San Giovanni l'evento eco sportivo tra i luoghi del papà di Sandokan

Il Salgari Wild Trail in occasione di San Giovanni

Una gara "eco-sportiva" dal Po alla collina, dal punto più basso a quello più alto di Torino, lungo i luoghi frequentati dal grande scrittore torinese d'adozione Emilio Salgari. È questo in sintesi il programma della seconda edizione patrocinata dal Comune di Torino del Salgari Wild Trail, inserito domenica 23 giugno nel cartellone degli eventi organizzati in occasione della festa di San Giovanni di lunedì prossimo.

Partenza dalla riva del Po, a un altitudine di 215 metri, e arrivo al Colle della Maddalena, a 715 metri. In totale 10 chilometri di itinerario con 500 metri di dislivello dal punto più basso a quello più alto di Torino. Una prova dedicata a tutti gli appassionati di escursionismo e sport d’avventura, per coniugare l'attività sportiva con gli ambienti naturali incontaminati. Alcuni di questi sopravvivono ancora nella collina torinese, e vanno preservati per la loro valenza storica e culturale. Le pratiche sportive messe in campo da questo contest dal format nuovo riguardano varie discipline Outdoor: trekking, trai lrunning, Spartan racing, surviving, canyoning, orienteering, nordic walking, scouting, rving, hiking ed eco-running.

Il teatro di gara del “Salgari Wild Trail” riguarda per i primi 5 chilometri l’intero alveo del Rio di Reaglie che sfocia nel Po in zona Madonna del Pilone, a pochi metri dalla vecchia abitazione del romanziere d’avventura più prolifico e famoso al mondo, Emilio Salgari, il "papà" di Sandokan. Furono i frequenti vagabondaggi dello scrittore nella selvaggia Valle di Reaglie a ispirare i suoi racconti esotici, a fargli immaginare le giungle malesi della Tigre di Mompracem e le foreste caraibiche del Corsaro nero, da lui visitate solo con la fantasia e in biblioteca. Sulla riva sinistra del Rio di Reaglie, in corso Chieri 60, è sorto 30 anni fa il “Salgari Campus”, parco di Ecologia Umana visitato da migliaia di ragazzi, adulti e sportivi ogni anno. Qui, dopo aver percorso in mattinata il greto del Rio e vari sentieri collinari fino al Colle della Maddalena, i concorrenti si cimenteranno nel pomeriggio in prove di destrezza a tema.

L’appuntamento per il raduno dei concorrenti (individuali o in squadre) sarà alle ore 9 sulla riva del Po all’angolo tra viale Michelotti e via San Sebastiano Po.La partenza è prevista alle ore 10, dopo la consegna dei Kit e delle mappe in dotazione, con tempo massimo di arrivo al Colle della Maddalena per le ore 14. Le prove speciali e la premiazione si terranno al Salgari Campus tra le 14.30 e le 16.30.

Il “SALGARI WILD TRAIL” avrà dunque una valenza multi-sportiva, territoriale e culturale, ma anche un importante carattere ecologico di risanamento. L’alveo del Rio di Reaglie, pur normalmente non inquinato e rimasto incontaminato, presenta in alcuni tratti residui di plastica e rottami gettati per incuria. Alcuni tronchi e frane caduti nel greto hanno inoltre creato ostruzioni sul corso d’acqua che rischiano di erodere le sponde. L’Associazione proponente I.S.A. (ideatrice dell’evento, titolare del Salgari Campus e capofila dell’organizzazione FISSS-Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale), per convenzione con la Città si è impegnata, con il contributo di volontari, nella bonifica del Rio e dei sentieri prima della gara. Ciò avverrà anche successivamente, affinché l’iniziativa possa ripetersi come appuntamento annuale di eco-sport all’inizio di ogni estate nell’ambito degli eventi dedicati alla festa di San Giovanni.

Potranno iscriversi anche partecipanti amatori non competitivi (di almeno 12 anni se con genitori). Nel caso venisse superato il limite massimo di iscrizioni (100 persone), gli amatori esclusi in questa data potranno prenotarsi in altri giorni festivi per essere accompagnati da esperti. Le iscrizioni possono essere effettuate on line consultando il sito www.salgaricampus.it (email: salgaritrail@gmail.com informazioni tel. 393 8609020 – 335 6619791).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di corsa su e giù per la città: per San Giovanni l'evento eco sportivo tra i luoghi del papà di Sandokan

TorinoToday è in caricamento