Torinese, in altre due stazioni arriva il servizio di assistenza “Sala blu”

Ad Avigliana e None per le persone disabili o con mobilità ridotta

Aumentano i servizi alle persone nelle stazioni ferroviarie di Avigliana e None. Da lunedì 20 gennaio le persone con disabilità o con ridotta mobilità anche temporanea potranno richiedere l’ausilio di operatori che li assisteranno nella fase di salita o discesa dal treno e nel percorso compreso fra la banchina e l’area biglietteria della stazione.

Il servizio, gratuito, è prenotabile con 12 ore di anticipo attraverso il Circuito Sala Blu di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), costituito da 14 Sale con sede nelle principali stazioni italiane e disponibile in 320 scali ferroviari.

Nel 2019 sono stati oltre 400mila i servizi di assistenza garantiti dalle Sale Blu di RFI sull’intero territorio nazionale. Di questi, circa 28mila (+9% rispetto al 2018) sono stati effettuati in Piemonte attraverso la Sala Blu di Torino, che coordina i servizi nelle 22 stazioni piemontesi (Acqui Terme, Alessandria, Asti, Bardonecchia, Biella S.Paolo, Carmagnola, Casale Monferrato, Chivasso, Collegno, Cuneo, Fossano, Ivrea, Mondovì, Novara, Oulx-Cesana-Claviere-Sestriere, Pinerolo, Santhià, Torino Lingotto, Torino Porta Nuova, Torino Porta Susa, Valenza e Vercelli) del circuito PRM insieme alle limitrofe Aosta e Mortara che da oggi sono diventate 26 con l’inserimento di Avigliana e None.

Parallelamente all’ampliamento del circuito di assistenza delle Sale Blu il Gruppo FS Italiane prosegue il programma di interventi di natura strutturale e tecnologica che RFI sta gradualmente portando avanti in tutte le proprie stazioni, con l’obiettivo di eliminare le barriere architettoniche e assicurare a tutti i viaggiatori la completa autonomia negli spostamenti.

Le Sale Blu possono essere contattate telefonicamente al numero verde gratuito 800.90.60.60 (raggiungibile da telefono fisso), al numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 (raggiungibile da telefono fisso e mobile) o tramite l’indirizzo mail della sede prescelta (salablu.torino@rfi.it). Inoltre attraverso il portale Sala Blu on line - registrando i propri dati anagrafici, i contatti e le specifiche esigenze di viaggio - è possibile richiedere l’assistenza direttamente dal web. Maggiori informazioni su RFI nella sezione Accessibilità stazioni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Insetti in casa: la scutigera, l'insetto (utilissimo) che mangia gli altri insetti

  • Coronavirus: quali sono i sintomi, come si trasmette e come proteggersi

  • L'eclissi penombrale della Luna Fragola: questa sera il vero spettacolo è nel cielo

  • Tempesta sul Torinese: zone allagate, paesaggi imbiancati e numerosi disagi

  • Piemonte riaperto da mercoledì in entrata e uscita, stop all'obbligo di mascherine all'aperto

  • Tragedia nel palazzo: morto dopo essere caduto nel vano ascensore

Torna su
TorinoToday è in caricamento