rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Venaria Reale / Piazza della Repubblica, 4

Tra le meraviglie della Reggia di Venaria anche una sala dedicata all'allattamento e alle famiglie

Inaugurata questa mattina, martedì 18 luglio 2023

Da quest'oggi, martedì 18 luglio 2023, alla Reggia di Venaria c'è un nuovo servizio per le famiglie e, soprattutto, per le neo mamme.

Nella magnificenza del polo museale, infatti, è nata la sala per le famiglie e per l’allattamento. Un luogo speciale dedicato alle famiglie, ampio, luminoso, colorato, integrato nel percorso di visita nella zona del bookshop. 

Lo spazio rientra nel circuito dei "Baby Pit Stop" di Unicef ed è realizzato anche grazie all’impegno di Soroptimist International Club di Torino.

La sala si propone come una zona intima e rilassante, facilmente raggiungibile, riservata all’allattamento, ma anche all’intrattenimento per i bambini con letture e piccoli giochi.

Nella sala - allestita anche grazie al prezioso aiuto dell'associazione Avta-Amici della Reggia di Venaria - è infatti a disposizione di tutti anche una ricca raccolta di libri inclusivi per bambini di età compresa fra 0 e 6 anni. 

La Sala Famiglie e Allattamento conferma l’attenzione della Venaria Reale verso i bambini, per i quali ha ideato anche La mappa per l’esploratore pensata per rendere la visita della sale e dei Giardini più coinvolgente per le famiglie: uno strumento divertente che prevede indicazioni di orientamento di facile comprensione arricchite da indovinelli curiosi, disegni colorati e un simpatico focalizzatore che aiuta a soffermarsi sui particolari più significativi. Le illustrazioni, riprese anche nella Sala Famiglie, sono state realizzate dalla disegnatrice Giorgia Merlin, già coinvolta dalla Città di Venaria per il progetto Immaginaria, ed è stato scelto il font ad alta leggibilità EasyReading Dyslexia Friendly per facilitare la lettura da parte di tutti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra le meraviglie della Reggia di Venaria anche una sala dedicata all'allattamento e alle famiglie

TorinoToday è in caricamento