rotate-mobile
Attualità San Salvario / Corso Massimo d'Azeglio

Torino Esposizioni, via al progetto per la nuova piazza fra aiuole e ampi spazi pedonali

Verrà riposizionata la pavimentazione in pietra che riprenderà quella originale

Un nuovo progetto per rendere più bello e vivibile il piazzale davanti a Torino Esposizioni è stato appena approvato dalla Giunta comunale. L'assessore alla Cura della città e al Verde, Francesco Tresso, ha presentato la delibera che prevede di creare una nuova piazza di ingresso per la futura biblioteca, il teatro e il Campus del Politecnico che saranno ospitati nell'edificio di Torino Esposizioni a partire dal 2026.

Il progetto prevede di sostituire la pavimentazione asfaltata esistente con una nuova pavimentazione in pietra vicino all'edificio, che riprende quella originale. Verranno ampliate e rinnovate le aiuole, con l'inserimento di soluzioni NBS, e realizzati un percorso in calcestruzzo drenante per accedere a Torino Esposizioni e un percorso ciclo-pedonale in calcestre lungo corso Massimo d’Azeglio. Lungo il viale del parco verrà piantato un filare di tigli, mentre un nuovo sistema di illuminazione e nuovi arredi urbani e sedute renderanno la piazza un luogo piacevole per i pedoni e per le attività sociali.

“La futura piazza sarà caratterizzata da spazi pedonali più ampi e più verdi – ha dichiarato l’assessore Francesco Tresso - che favoriranno le occasioni di incontro e di socialità tra cittadini e connetteranno in modo armonioso la città con il rinnovato Parco del Valentino”. 

L’importo complessivo dei lavori è di 3 milioni di euro e sarà finanziato attraverso i fondi ministeriali dedicati a rafforzare gli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nei Comuni con più di 500mila abitanti. In virtù di questi fondi la Città di Torino avrà accesso a un finanziamento totale di 80 milioni di euro per promuovere lo sviluppo sostenibile e migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini.

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino Esposizioni, via al progetto per la nuova piazza fra aiuole e ampi spazi pedonali

TorinoToday è in caricamento