rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità San Donato / Via Pessinetto

Riqualificazione ex Paracchi di via Pessinetto: in primavera una nuova asta, ma con lo sconto

L'ex fabbrica di tappeti nonostante le condizioni precarie dell'immobile sembrerebbe essere comunque di interesse da parte di operatori economici e ci sarebbero state già delle manifestazioni di interesse

L'ex Paracchi di via Pessinetto 36/A in primavera sarà messo sul mercato da parte del Comune di Torino, ma con uno sconto del 10%. L'ex fabbrica di tappeti nonostante le condizioni precarie dell'immobile sembrerebbe essere comunque di interesse da parte di operatori economici e ci sarebbero state già delle manifestazioni di interesse. In passato si parlò di quella struttura come di un centro per uffici, artigianato e commercio, nel 2019 invece sembrava destinato alla vendita a una cooperativa sociale che avrebbe dovuto realizzare una casa di riposo. Di recente si è anche ipotizzata una cessione a una società interamente partecipata dal ministero dell'economia e delle finanze per la conversione a residenza per studenti, ma il progetto non è andato a buon fine. 

"Recuperare questo immobile è un tassello importante per riqualificare tutto il quartiere San Donato", spiega Pierlucio Firrao, consigliere comunale di Torino Bellissima che ha interrogato sul tema l'assessorato all'Urbanistica del Comune di Torino, "Per renderlo più appetibile e poterlo vendere bisogna lavorare su prezzo, destinazione d’uso e vincoli ed evitare così che l’ennesima asta vada deserta". Nel marzo del 2021 si è proceduto ai lavori di bonifica dell’amianto presente sul tetto dell’immobile. Altro amianto è stato scoperto nel 2023 all'interno dei mastici dei serramenti. 

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp e segui la nostra pagina Facebook.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione ex Paracchi di via Pessinetto: in primavera una nuova asta, ma con lo sconto

TorinoToday è in caricamento