rotate-mobile
Attualità Moncalieri

A Moncalieri lo street-food e i saldi spodestano la Processione: evento religioso rinviato di una settimana

Vani i tentativi di trovare soluzioni alternative da parte del Comune

In qualsiasi cittadina, da quella più piccola a quella più grande, la Processione è un momento importante. Specie quando si celebra e si omaggia il Santo Patrono.

Eppure a Moncalieri, quest'anno, la Processione è stata rinviata di sette giorni. Non per malattia del parroco, don Paolo Comba, bensì per la presenza, in quella serata, dello street food e della notte dei saldi.

E così da sabato 8 luglio 2023, la comunità religiosa moncalierese dovrà attendere altri sette giorni per prendere parte all'evento tanto atteso, ora rinviato al sabato successivo, 15 luglio 2023. Quando le strade non saranno occupato dalle bancarelle, da musicisti ed altre attrazioni.

Don Paolo, anche se impossibilitato a ristabilire l'esatta "gerarchia" e, di riflesso, la tradizione, ha diffuso una nota arrivata anche a Palazzo Civico. 

"Questo fine settimana ci saranno delle manifestazioni che avranno la priorità rispetto alla Patronale e alla Processione con annessa ostensione delle reliquie del Beato Bernardo di Baden", spiega il parroco.

Palazzo Civico, quando ha scoperto la concomitanza di eventi ha provato a mettere una "pezza", provando a chiedere agli esercenti di differire il posizionamento di sedie e tavolini. Ma tutto è stato inutile. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Moncalieri lo street-food e i saldi spodestano la Processione: evento religioso rinviato di una settimana

TorinoToday è in caricamento