rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

A gennaio 2024 la riapertura della linea ferroviaria Torino-Caselle

Annuncio di Regione e Rfi

La linea ferroviaria "Torino-Caselle" riaprirà i battenti nel gennaio 2024.

L'annuncio è stato dato questo pomeriggio, mercoledì 26 luglio 2023, durante una riunione che si è tenuta a Roma tra la Regione Piemonte, nello specifico il governatore Alberto Cirio, e Rfi - che gestirà la tratta - nella persona del nuovo amministratore delegato e direttore generale, Gianpiero Strisciuglio.

"Una linea strategica per la mobilità sia dei pendolari sia dei viaggiatori che, sempre di più, scelgono di volare da e per Torino", spiegano dalla Regione.

Nell'incontro odierno, Regione e Rfi hanno deciso di lavorare a un piano regionale di soppressione dei passaggi a livello presenti su molte linee ferroviarie piemontesi per stilare un elenco di priorità da affrontare per successive tranches di finanziamento e anche con il coinvolgimento enti locali e di soggetti privati interessati a soluzioni viabilistiche strategiche.

"La collaborazione con Rfi è costante - hanno dichiarato il presidente Cirio e l’assessore Gabusi - con l’obiettivo di proseguire al miglioramento della rete ferroviaria piemontese. Ci sono importanti investimenti in corso, pensiamo al collegamento per Caselle, altri in fase di progettazione, come la tratta italiana della Tav, ma anche tanti progetti che possono essere considerati minori, ma che in realtà vanno a migliorare la vita di migliaia di pendolari e lo scambio di merci. Raddoppio selettivo tra Ivrea e Chivasso, elettrificazione della Biella-Novara e adeguamento al traffico merci della Torino-Savona sono solo alcuni esempi del lavoro che stiamo pianificando. Inoltre, l’accordo a cui lavoreremo sui passaggi a livello va proprio in questa direzione: avere una lista di priorità e vedere, caso per caso, quali possono essere le soluzioni viabilistiche e le forme di finanziamento, coinvolgendo anche i privati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A gennaio 2024 la riapertura della linea ferroviaria Torino-Caselle

TorinoToday è in caricamento