rotate-mobile
Attualità

Tennis e solidarietà, Torino ospiterà 4 tenniste ucraine: si alleneranno al Circolo della Stampa

Grazie al progetto I Tennis Foundation for Ukranian Kids

Torino, in questa settimana di grande tennis, è certamente capitale dello sport, ma si conferma anche capitale della solidarietà.

È il tennista torinese Lorenzo Sonego il testimonial del progetto di I Tennis Foundation for Ukrainian Kids - un programma benefico unico  realizzato in collaborazione con la Ukrainian Tennis Federation - che consentirà a quattro giovanissime tenniste ucraine di talento di allenarsi sotto la Mole.

Mariia Sidelnyk, Polina Kuznietsova, Veronica Pavlenko e Anna Adelina Nykyforuk, sono le giovani classe 2008 e 2009, selezionate dal comitato tecnico di I Tennis Foundation per il livello tennistico molto alto e che non potendosi allenare in Ucraina, colpita dalla guerra, resteranno in città, insieme anche alle loro mamme, dove verranno seguite dal punto di vista tecnico e ospitate.

"Sono dentro a questo progetto già da tanto tempo - ha commentato Sonego, prossimamente impegnato nella Coppa Davis -, è un'iniziativa importante per tanti ragazzi. Queste ragazze arrivano da una situazione non bella e sono felice di dare una mano anche io in qualche modo, magari seguirle e dar loro qualche consiglio".

Lorenzo sonego-5

Quello in cui sono coinvolte le quattro atlete è un piano annuale di borse di studio che prevede gli allenamenti e l'attività tennistica al Circolo della Stampa Sporting - con la supervisione di Gipo Arbino e dell'ultimo coach di Roger Federer, Ivan Ljubicic - la scuola, l'attività culturale e naturalmente un corso di italiano. 

"Sono felice di avere l'occasione di allenarmi qui a Torino - ha detto una delle atlete ospiti da noi, Mariia Sidelnyk -, di allenarmi al Circolo della Stampa Sporting e di avere l'opportunità di migliorare e di realizzare i miei sogni".

"Una grande opportunità in questo momento molto difficile - ha detto commossa, la mamma di Mariia - Torino è bellissima e spero che tutte le aspettative che sono state riposte nelle ragazze vengano soddisfatte e che le ragazze possano realizzare i loro sogni".

Continua a leggere TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis e solidarietà, Torino ospiterà 4 tenniste ucraine: si alleneranno al Circolo della Stampa

TorinoToday è in caricamento