rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Rivoli

Carabinieri, premio per il luogotenente Fucarino: è stato nominato comandante dell'anno

Consegna durante la festa dell'Arma

Il luogotenente Salvatore Fucarino, 49 anni, alla guida della stazione dei carabinieri di Rivoli da dieci anni, è stato nominato comandante dell'anno in Italia dai vertici dell'Arma. È stato premiato nella mattinata di venerdì 5 giugno 2020 alla caserma Bergia di piazza Carlo Emanuele I (proprio dove i carabinieri sono nati oltre due secoli fa) nel corso della festa per il 206° anniversario della fondazione del corpo. A consegnargli il riconoscimento è stato il comandante della legione Piemonte e Valle d'Aosta, generale Aldo Iacobelli, alla presenza del prefetto Claudio Palomba.

Originario di Augusta (Siracusa), Fucarino è diventato carabiniere vincendo il concorso pubblico dopo avere conseguito il diploma in ragioneria. Aveva trascorso due anni nelle scuole per sottufficiali di Velletri e Vicenza, dopodiché, nel 1992, era arrivato nel Torinese con l'incarico di vicecomandante della stazione di Collegno, sotto lo storico maresciallo Giuseppe Chillemi (alla guida della stazione collegnese per 27 anni) che lui considera il suo mentore.

Dopo sei anni, nel 1998 si era trasferito in procura a Torino nella sezione di polizia giudiziaria, dove aveva poi trascorso 12 anni fino ad arrivare, nel settembre 2010, alla stazione di Rivoli, dove ha affiancato per sei mesi il suo predecessore Salvatore Biundo prima che andasse in pensione. Da allora guida con successo quella caserma ed è un punto di riferimento per tutta la cittadinanza. Adesso il premio, che sicuramente farà piacere a lui, dopo 28 anni di carriera, e ai suoi figli, Paolo e Greta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, premio per il luogotenente Fucarino: è stato nominato comandante dell'anno

TorinoToday è in caricamento