rotate-mobile
Attualità Agliè

Il Castello di Agliè ha bisogno di personale: si cercano nuovi addetti

Per garantire le regolari aperture. Il Ministero ha appena bandito un concorso  

Il Castello di Agliè necessita di nuovi addetti per evitare le chiusure straordinarie. Il Ministero per i beni e le attività culturali ha appena bandito un concorso per 1052 persone destinate alla fruizione, accoglienza e vigilanza e di queste 57 saranno assegnate alle sedi museali del Piemonte: la speranza è che qualche addetto in più arrivi anche al Castello di Agliè. Nel mese di agosto infatti la residenza ha chiuso al pubblico due volte a causa della carenza di personale, che ammonta a 17 unità e un assistente tecnico con mansioni di giardiniere.

Uno staff così ridotto è stato causa, in alcune occasioni anche durante l'anno, soprattutto in periodi di vacanze estive o natalizie, di chiusure straordinarie. Una situazione che tuttavia si è verificata solo tre volte in tutto il 2019 e che comunque è stata annunciata sul sito internet del Polo Museale. 

Il Castello di Agliè è un monumento di dimensioni più che ragguardevoli, sia nell’edificio sia nel parco, la cui superficie è pari a 33 ettari. Esito di una stratificazione di interventi di cui i più originali sono sicuramente quello settecentesco e quello di primo Ottocento, presenta comunque un’importante fase seicentesca e un arredo di secondo Ottocento che dà un’impronta caratteristica all’attuale allestimento. La residenza, abitata fino agli anni Trenta dal ramo dei Savoia-Genova, è molto apprezzata dal pubblico sia per la vastità dei giardini e del parco, sia per l’aspetto degli interni, in cui si coglie ancora in qualche misura la presenza e la vita della famiglia reale.

Attualmente la Residenza è aperta al pubblico dal martedì alla domenica con un orario di ben 11 ore: dalle 8.30 alle 19.30. Le visite si svolgono in gruppi di 25 persone accompagnate dal personale del Castello; gli orari di partenza dei gruppi sono 9.00, 10.00, 11.00, 12.00, 14.00, 15.00, 16.00, 17.00, 18.00. Il percorso di visita prevede l’ingresso alle sale del piano nobile e alle cucine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Castello di Agliè ha bisogno di personale: si cercano nuovi addetti

TorinoToday è in caricamento