OktoberFest, quest'anno l'appuntamento torinese sarà al Valentino

Dopo tre edizioni all'Oval Lingotto

Tutto è pronto per la quarta edizione dell'OktoberFest torinese in programma dal 3 al 13 ottobre. Ma quest'anno c'è una novità: dopo tre edizioni all'Oval Lingotto, nel 2019 la kermesse bavarese verrà ospitata nel verde del Parco del Valentino. L'evento diventa così la festa di tutti i torinesi, tra buona birra e ottimo cibo, spillatori con i costumi tipici, decorazioni in bianco e blu, balli tradizionali e musica dal vivo.

La mini città bavarese - ispirata all'evento principale di Monaco che attira ogni anno più di 7 milioni di visitatori da tutto il mondo - verrà allestita nei pressi del monumento ad Amedeo di Savoia, all’incrocio tra C.so Massimo d’Azeglio, Viale Medaglie d’Oro, Viale Carlo Ceppi e Viale Matteo Maria Boiardo. Undici giorni aperti al pubblico, all'insegna dell'allegria e del divertimento.

Non solo birra

Al Valentino dunque sarà la birra protagonista sarà la Hofbräu Oktoberfest, la stessa che viene servita nel tendone Hofbräuhaus all’Oktobefest di Monaco di Baviera, prodotta dalla birreria Hofbräu solo ed esclusivamente per l’evento. Ma sarà disponibile anche la birra analcolica HB mentre per i celiaci, la birra in bottiglia gluten free. E poi tanti piatti tipici della Bierfest bavarese, dai classici bretzel ai panini, dai wurstel ai crauti fino allo stinco di maiale con patate e ancora, taglieri di salumi e dolci tradizionali come l'immancabile strudel. 

Musica e divertimento

Ma all'OktoberFest si va non solo per la birra e il cibo: imperdibile è infatti l’appuntamento con la musica. Ogni sera sul palco che verrà allestito al Valentino, saranno protagoniste band dalle sonorità rigorosamente bavaresi, in arrivo direttamente dalla festa ufficiale tedesca. Quest’anno tra gli ospiti, le band Andy & the Lausbuben e Die Schweinhaxen. In tarda serata la musica dal vivo lascia spazio al dj set, con i grandi successi del rock classico e moderno e gli intramontabili della musica italiana.

Corsi di lingua e attività per bambini

E poi, l’Associazione di homebrewing Birrafacendo propone nei weekend attività didattiche e divulgative che spaziano a 360° nel mondo del luppolo e della birrificazione casalinga. Importante collaborazione attivata quest’anno con il Goethe Institute, che durante la manifestazione propone le Schnupperkurs, semplici e brevi lezioni di lingua tedesca per mettere alla prova la propria pronuncia, alla ricerca del brindisi perfetto.  Non mancheranno inoltre, appuntamenti rivolti alle famiglie con giochi, laboratori, animazione e spettacoli. 

In programma poi, sfilate a tema e parate in abiti tradizionali bavaresi e piemontesi, grazie al sodalizio con l’associazione Historia Subalpina e la Famija Turinéisa con Gianduja e Giacometta. Utili saranno anche le attività di sensibilizzazione dei giovani a una guida sicura e momenti formativi ed educativi sulle problematiche connesse all’uso di sostanze psicoattive, a cura della Croce Rossa e del P.I.N. Un progetto itinerante notturno a cura dell’Asl Città di Torino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Shopping, 3 tonnellate di vestiti in vendita "al chilo": l'evento per due giorni a Torino

  • Scontro auto-ambulanza all'incrocio: sei persone rimaste ferite

  • Travolta da un'auto mentre attraversa la strada: morta sul colpo

  • Paura al campo di calcio: bambino di 8 anni si accascia al suolo mentre gioca la partita

  • Marito e moglie investiti da un'auto mentre attraversano la strada

  • Colpo grosso nella villa dell'imprenditore: i ladri portano via gioielli per 80mila euro

Torna su
TorinoToday è in caricamento