rotate-mobile
Attualità Centro

Bus extraurbani: arrivano 41 nuovi mezzi innovativi ed ecosostenibili

Attivi dalla fine di agosto

Sono 41 i nuovi autobus Iveco Crossway che serviranno le linee extraurbane di Torino. Grazie a questi ultimi acquisti, e a quelli presentati pochi giorni fa per la linea urbana, l'età media della flotta Gtt scenderà sotto gli 11 anni. Saranno in servizio sulle linee di Alba, Rivarolo e Ivrea a partire dalla fine di agosto. 

Un occhio di riguardo all'ambiente 

L'investimento complessivo per i mezzi, con motorizzazione Euro 6, è di circa 9 milioni di euro, finanziati per il 50% dalla Regione Piemonte e per il 50% da GTT. Andranno a sostituire i vecchi mezzi diesel Euro 2, permettendo così la riduzione delle emissioni di ossidi di azoto del 98%, del particolato dell'88% e del biossido di carbonio del 22%. Senza contare il risparmio di carburante del 21,6%.

Bus Iveco extraurbani-3

Innovazione

I nuovi veicoli Iveco, che trasportano 45 persone sedute e 32 in piedi e un posto dedicato alle carrozzine per disabili, rappresentano un'evoluzione dei classici veicoli per il servizio extraurbano: il pavimento è ribassato per facilitare la salita e la discesa dei passeggeri, la pedana per l'accesso delle carrozzine è manuale e ovviamente non mancano l'impianto di aria condizionata e quello di videosorveglianza a circuito chiuso.

Bus Iveco extraurbani-2

Un'ampia riforma del sistema trasporti 

Acquisti che vanno a inserirsi nel piano di riforma del sistema trasporti della città di Torino. "Era dal 2010 che non si acquistava o mezzi pubblici nuovi - ha dichiarato la sindaca Chiara Appendino - e per rendere attrattivi i mezzi pubblici, il piano ha dovuto essere revisionato. Dunque ritengo che la polemica di questi giorni relativa alla soppressione di alcune fermate di tram, sia sterile. Qui si parla di una revisione completa del sistema che a poco a poco stiamo ridisegnando completamente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus extraurbani: arrivano 41 nuovi mezzi innovativi ed ecosostenibili

TorinoToday è in caricamento