rotate-mobile
Attualità Centro / Via Giuseppe Garibaldi

Ponte dell'Immacolata a Torino, migliaia di turisti assaltano la città tra musei, mercatini e negozi

In quattro giorni, oltre 20.500 visitatori al Museo Egizio

Il ponte dell'Immacolata a Torino si è rivelato ancora una volta una buona occasione per i turisti per visitare la nostra città e i suoi musei. Da venerdì il centro, complice il via ai festeggiamenti di Natale con mercatini, proiezioni ed eventi vari, è stato preso d'assalto per lo shopping, in particolare si sono riempiti i negozi di via Roma, via Lagrange e via Garibaldi dove la gente si è recata alla ricerca di regali, pensierini e strenne. Ma il week-end lungo dell'8 dicembre ha registrato ottimi numeri anche nelle istituzioni museali più note.

Da giovedì 7 a domenica 10 dicembre, sono stati 20.587 i visitatori al Museo Egizio: un dato in linea con quello dell’anno scorso, che in quattro giorni di festività si era attestato a 20.870. Quest’anno le giornate di maggiore afflusso al museo sono state venerdì 8 dicembre con 5.306 visitatori e sabato 9 dicembre con 5.615 visitatori. 

Soddisfacente anche l'affluenza al Museo Nazionale del Cinema dove da giovedì a domenica, le presenze sono state oltre 17.000, con quasi 5.000 persone nella giornata di sabato 9 dicembre.

Tutte esaurite da settimane le vendite online, in molti hanno sfidato il freddo di questi giorni mettendosi in coda per visitare la mostra “Il Mondo di Tim Burton” che, come sottolineano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema, “in due mesi dalla sua apertura ha avuto 180.000 visitatori, un successo incredibile oltre ogni più rosea aspettativa. Siamo molto contenti di questo risultato e anche dicembre si preannuncia un mese con ottime affluenze”.

Successo anche per la Fondazione Musei. Sono state quasi 12.000 le persone che in tre giorni hanno visitato la GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, il MAO Museo d’Arte Orientale e Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, ammirando le opere delle mostre temporanee e delle collezioni private.  Nel dettaglio,  5.531 persone hanno visitato la GAM, 1.284 il MAO e 5.120 Palazzo Madama.

Ottimo risultato, inoltre, per il Museo Nazionale dell’Automobile: l’affluenza da venerdì 8 a domenica 10 dicembre è stata di 5.500 visitatori. Lo scorso anno furono 6.500 ma il ponte dell’Immacolata comprendeva un giorno in più da giovedì 8 a domenica 11 dicembre 2022.

Tre mostre temporanee e numerose visite guidate alla collezione permanente hanno attratto quest’anno i visitatori. In particolare, nel pomeriggio di sabato 9 dicembre un flashmob realizzato in collaborazione con l’Impresa Lirica Francesco Tamagno ha portato l’opera nelle sale espositive del Museo e si è concluso con un piccolo concerto di canti di Natale nella Piazza.

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte dell'Immacolata a Torino, migliaia di turisti assaltano la città tra musei, mercatini e negozi

TorinoToday è in caricamento