rotate-mobile
Attualità Bardonecchia

Proteste No Tav tra Italia e Francia: bloccato il frecciarossa tra Modane e Bardonecchia

Giornata di protesta No Tav tra la Val Susa e la Francia. Al momento alcuni manifestanti francesi hanno occupato i binari della linea ferroviaria Modane-Torino

Giornata di protesta No Tav tra la Val Susa e la Francia. Al momento alcuni manifestanti francesi hanno occupato i binari della linea ferroviaria Modane-Torino causando la sospensione della circolazione tra Modane e Bardonecchia. La linea è interrotta dalle ore 17.50. 

In giornata però alcuni manifestanti No Tav italiani sono stati bloccati al confine con la Francia mentre tentavano di raggiungere la Val Maurienne per una manifestazione internazionale contro la Torino-Lione. In Francia a Saint Rémy-de-Maurienne, in Savoia, vi sono stati anche tafferugli tra manifestanti e forze dell'ordine. 

I No Tav valsusini hanno improvvisato una contestazione al cantiere di San Didero:  "L'opera sta per saltare e i promotori sono in crisi totale. Per questo i Pro Tav si possono incontrare e organizzare le loro vetrine per promuovere un'opera climaticida", scrivono in una nota alcuni No Tav fermati, "Invece, chi l'opera non la vuole, chi vive i territori messi a rischio ambientale viene fermato, impedendo la possibilità di manifestare il proprio dissenso. Al confine, ci hanno ritirato i documenti, lasciandoci lì senza una spiegazione, mentre il corteo, fatto di migliaia di persone, è stato bloccato. Oggi è stato negato il diritto di manifestare".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proteste No Tav tra Italia e Francia: bloccato il frecciarossa tra Modane e Bardonecchia

TorinoToday è in caricamento