rotate-mobile
Attualità Castelnuovo Nigra / Pian delle Nere

La montagna diventa bianca in Valchiusella, eccezionale fioritura di narcisi in quota

Un fenomeno che ha fatto diventare Pian delle Nere una sorta di attrazione turistica

Un evento naturale che attira ogni anno numerosi visitatori in Valchiusella è la fioritura dei narcisi selvatici che ricoprono di bianco i prati del Pian delle Nere, a 1341 mt di quota, e di altre località tra la Valle Sacra e la Valchiusella. Si tratta di una specie protetta dal 1982, che sboccia tra i 600 e i 1600 metri di altitudine nel mese di maggio, annunciando l'arrivo della primavera. Il narciso è un fiore dal profumo intenso e dal significato ambivalente: simboleggia l'autostima ma anche la vanità, come nella leggenda greca di Narciso, il giovane che si innamorò della propria immagine riflessa nell'acqua.

Il Pian delle Nere si trova a Castelnuovo Nigra ed è facilmente raggiungibile in auto, a piedi, in bicicletta o in moto. Da qui si può godere di una splendida vista sul Canavese e sulla Serra Morenica di Ivrea. L'area è dotata di un'area picnic con tavoli, panche e servizi igienici. Nei fine settimana di maggiore afflusso di turisti, la strada che porta al Pian delle Nere viene chiusa al traffico e si può usufruire di una navetta a pagamento. A Castelnuovo Nigra si tiene anche la Sagra del Narciso, una festa popolare con musica, artigianato, fotografia e gastronomia.

narcisi in Canavese

Altre località dove ammirare i narcisi sono il Pian Mirauda, frazione di Santa Elisabetta a Colleretto Castelnuovo, e Inverso, frazione di Vico Canavese. In queste zone si possono fare anche delle belle passeggiate tra i boschi e i prati fioriti, raggiungendo punti panoramici come la Chiesa del Paradiso o la Cima Verzel .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La montagna diventa bianca in Valchiusella, eccezionale fioritura di narcisi in quota

TorinoToday è in caricamento