Prolungamento della linea 1, tratta Fermi-Cascine Vica pronta a fine 2022

Tutte le info sul tracciato e sulle stazioni

Immagine di repertorio

Infra.To S.r.l. ha concluso l’iter per l’aggiudicazione definitiva del I° lotto funzionale del prolungamento Ovest “Fermi-Collegno Centro” della linea 1 della Metropolitana di Torino. L’appalto per la realizzazione delle opere civili al rustico, delle finiture architettoniche di completamento e degli impianti non connessi al sistema è stato aggiudicato alla costituenda ATI “ASTALDI - NBI” per un importo pari a 61.692.160 euro. 

L’opera è interamente finanziata dallo Stato. I lavori, che partiranno entro la fine del 2018, dureranno circa 4 anni, al termine dei quali la metro entrerà in esercizio. “Siamo pronti per l'inizio dei lavori - dichiara il sindaco di Collegno Francesco Casciano -, il lungo impegno per il finanziamento dell'opera finalmente viene concretizzato con l'avvio del cantiere”.

Nel frattempo è in corso di redazione la progettazione esecutiva del II° Lotto Funzionale “Collegno Centro - Cascine Vica”, al termine della quale Infra.To potrà bandire la gara per l’affidamento dei lavori. Esprime soddisfazione l'amministratore unico di Infra.To architetto Giovanni Currado: “Con la conclusione della progettazione del secondo lotto nel corso del prossimo anno potremo bandire la gara per la realizzazione anche delle altre due stazioni in modo da consegnare tutta la tratta da Fermi a Cascine Vica per la fine del 2022”.

Il tracciato del I° lotto funzionale della tratta “Fermi-Collegno Centro”

I lavori comprendono lo scavo di una galleria della lunghezza complessiva di 1750 m, che dall’innesto con la linea esistente si sviluppa nel Comune di Collegno sulle vie De Amicis, Risorgimento e corso Francia, sotto la linea ferroviaria Torino-Modane, nonché la realizzazione di due stazioni. La prima parte della galleria (quella su via De Amicis) sarà realizzata con sistema “cut&cover” (lo stesso impiegato per le stazioni), mentre la restante parte sarà invece scavata con il metodo tradizionale a foro cieco, che, rispetto al progetto preliminare, dove era previsto lo scavo di tutta la galleria con sistema cut&cover, consentirà un minor impatto sul sistema viabilistico lungo l’asse della galleria, cantieri concentrati e non diffusi, minori volumi scavati e minori volumi di materiali da costruzione impiegati, minore emissione di rumori e polveri.

Verranno realizzate due stazioni

La prima stazione, denominata “Certosa”, consentirà l’interscambio con il servizio ferroviario in corrispondenza della stazione di Collegno FS e sarà di tipo superficiale. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La seconda stazione, denominata “Collegno Centro”, sarà ubicata su corso Francia in prossimità dell’intersezione con viale XXIV maggio e sarà di tipo sotterranea a due livelli. Questa stazione, così come le altre due stazioni del II° lotto funzionale che verranno realizzate su corso Francia, saranno dotate di un ascensore per ogni accesso consentendo in questo modo di utilizzare la stazione come un naturale sottopasso di corso Francia accessibile ad ogni tipologia di utenza. 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Torino usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: quali sono i sintomi, come si trasmette e come proteggersi

  • La corsa al mare dei turisti torinesi finisce col litigio con i vicini, poi sono costretti a tornare a casa

  • Scontro tra moto e auto all'incrocio: militare dell'esercito morto sul colpo

  • Allarme all'ora di pranzo: auto dei carabinieri finisce contro un negozio

  • Coronavirus: il Piemonte in controtendenza con l'Italia, i contagi scendono ma di poco

  • Trovato il cadavere Vincenzo (per tutti Franco) in riva al fiume: probabile suicidio

Torna su
TorinoToday è in caricamento