rotate-mobile
Attualità

A Torino si muore di meno: nei primi nove mesi del 2023 ci sono stati -1.347 funerali

Tra le sepolture sempre più diffusa la cremazione

A Torino si muore meno. Il dato emerge dall'analisi comparativa diffusa oggi, giovedì 5 ottobre 2023, da Afc, la società comunale che gestisce i sei cimiteri (i due maggiori, Monumentale e Parco, e i quattro minori, Sassi, Cavoretto, Abbadia di Stura e Mirafiori) della città. Nel periodo gennaio-settembre 2023 si sono registrati 9.096 funerali, che sono stati però 1.347 in meno dei 10.443 dello stesso periodo dell'anno precedente.

"Prima dell’emergenza-covid che ha sovvertito tutte le previsioni - spiegano da Afc -, il termometro delle temperature aveva sempre inciso sulla mortalità dei soggetti più fragili: con picchi durante il freddo inverno e col troppo caldo in estate. Quest’anno invece, nonostante una stagione estiva con la colonnina di mercurio sempre alta, la signora con la falce è stata magnanima".

Per quanto riguarda la tipologia di sepoltura, la cremazione continua a crescere e si conferma al primo posto nella scelta di tipologia di sepoltura delle persone decedute i cui funerali sono stati autorizzati a Torino: si è passati dal 50,74% del periodo gennaio-settembre 2022 al 54% nello stesso periodo del 2023. La maggior parte di chi non si fa cremare opta invece per il loculo, solo al terzo posto la sepoltura in terra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Torino si muore di meno: nei primi nove mesi del 2023 ci sono stati -1.347 funerali

TorinoToday è in caricamento