rotate-mobile
Attualità Centro / Piazza Castello

Torino scende in piazza a favore del popolo curdo: l'appuntamento è in piazza Castello

Al presidio anche il Pd, i sindacati e i centri sociali

Come sta avvenendo in molte città italiane, anche Torino, oggi alle 17.30, scenderà in strada per manifestare la propria solidarietà al popolo curdo. In piazza Castello è in programma infatti la manifestazione contro l'aggressione dell'esercito turco in corso in questi giorni contro il Nord Est della Siria. La protesta contro il massacro del popolo curdo è stata promossa dai comitati filo-curdi legati ad ambienti autonomi ma saranno in molti a prendervi parte. A dare la loro adesione il Pd e i sindacati. Come è spiegato su un volantino, l'obiettivo dei promotori è quello di  "informare i torinesi su ciò che sta accadendo" e "pretendere una presa di posizione netta da parte del governo italiano".

 Nella notte tra venerdì 11 e sabato 12 ottobre, sul cavalcavia di corso Regina Margherita, all'altezza di Porta Palazzo, è comparso uno striscione con la scritta "La Turchia ammazza con armi italiane. Rojava resiste ", facendo riferimento alla regione siriana invasa in queste ultime ore dall'esercito turco. Ma non è la prima su questo tema in città: vicino a Porta Nuova e in altre zone centrali di Torino sono comparse scritte contro il presidente della Turchia, Erdogan. La Digos ha denunciato due attiviste del centro sociale Askatasuna per imbrattamento. 

I ragazzi di Fridays for Future, nel consueto appuntamento del venerdì, ieri 11 ottobre, hanno manifestato in centro a Torino, in solidarietà al popolo curdo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino scende in piazza a favore del popolo curdo: l'appuntamento è in piazza Castello

TorinoToday è in caricamento